4 ore fa:L'ira della Straface si abbatte ancora su Stasi: «Gestione ridicola vicenda BH»
8 ore fa:Il Feudo di Mandatoriccio, formazione e origini del Casale di Teodoro
5 ore fa:A Castrovillari si è chiusa la settima edizione del Festival Vivaldi
10 ore fa: "Storytelling per i luoghi della cultura”, concluso il percorso del Centro Studi Gianfranco Labrosciano
1 ora fa:Questione BH, Stasi incalza ancora e Antoniozzi potrebbe aver scoperchiato un vaso di Pandora
1 ora fa:Giallo nel centro di Sibari: giovane accoltellato in pieno giorno
6 ore fa:Canile comunale di Co-Ro: completati i lavori di ampliamento
9 ore fa:Nuova postazione 118 a San Demetrio Corone, Straface: «Miglioriamo l'accesso ai servizi in Arberia»
24 minuti fa:Dalla Scuola delle Arti Maros alla ribalta del Teatro Brancaccio: la dolce ascesa di Desirèe Madeo
7 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie

Famiglie al museo, al MuMam di Cariati visite guidate, racconti e danze tradizionali

1 minuti di lettura

CARIATI-  Domenica 8 ottobre in Italia si celebra la decima edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu), iniziativa patrocinata dal Ministero della Cultura e da ICOM Italia, che quest’anno ha come tema “Apriti Museo”, con il quale si potrà raccontare, soprattutto ai bambini, “la storia bellissima di un museo aperto a tutti”, senza distinzione di età o condizione.

Il Civico Museo del Mare, dell’Agricoltura e delle Migrazioni di Cariati aderisce al programma nazionale, con l’ingresso gratuito per le famiglie, che saranno accolte con una triplice proposta.

Dalle 15.00 alle 16.30: visita guidata al Museo con la conoscenza di alcuni oggetti delle collezioni etnografiche e il racconto in immagini “Il museo che nasce, che cresce, che vive…”.

Dalle 16.30 alle 17.30: laboratorio di musica e danza con Pina e Peppe (già componenti del gruppo folkloristico “Città di Cariati”) che terranno un mini-corso di tarantella calabrese per bambini e adulti, per un approccio “condiviso, naturale e spontaneo” ai ritmi e ai suoni della nostra tradizione.

Dalle 17.30 alle 18.30: attività di disegno per “raccontare il museo e l’esperienza vissuta insieme”.

Con l’istituzionalizzazione del nostro museo abbiamo potuto aderire ufficialmente all’iniziativa nazionale - afferma la direttrice del museo Assunta Scorpiniti che ha curato l’organizzazione della Giornata - ma già nell’edizione 2022 ne abbiamo fatto esperienza, aderendo ‘idealmente’ al F@Mu, con la presenza di tante famiglie.

Massima partecipazione anche al tema di quest’anno: È un invito all’accoglienza e all’inclusività, che come museo abbiamo posto alla base della nostra offerta culturale, ma anche alla riflessione sull’accessibilità ‘fisica’ dei musei… un aspetto che riguarda anche il MuMAM di Cariati, su cui l’Amministrazione Comunale sta lavorando per realizzarla nel migliore modo possibile.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.