6 ore fa:Più di 2000 presenze a "Dance no limits", l'evento riceve il plauso del Ministro alle disabilità Locatelli
7 ore fa:Sicurezza, situazione fuori controllo al Carcere di Rossano: «Intervenga subito il Sottosegretario Delmastro»
3 ore fa:“Una vita da social” fa tappa a Corigliano-Rossano
4 ore fa:Vivere il mare senza barriere, a Crosia “Tutti a bordo” della barca Eleos
8 ore fa:Cariati, Le Lampare: «Erosione fuori controllo e silenzi istituzionali. Serve un piano immediato»
7 ore fa:Parco archeologico di Sibari, nuove scoperte al Teatro antico riscrivono la storia della Magna Graecia
4 ore fa:Addetti delle pulizie delle strutture sanitarie senza stipendio, Laghi: «Asp e Regione vigilino sulla vertenza»
6 ore fa:Ricercatrice dell'Unical tra i vincitori del Premio Bernardo Nobile
5 ore fa:A Cantinella riemerge un muro di oltre 2000 anni: l'ennesima scoperta che potrebbe riscrivere la storia della Sibaritide
5 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il 3BeeComicS: domani l'inaugurazione

Ausonia Film Festival: a Francesco Madeo il premio per la miglior regia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si è conclusa il 16 settembre scorso la IX edizione del Premio Ausonia – Festival delle Arti, alla presenza di numerosi artisti e attori che hanno preso parte al grande evento di premiazione finale tenutosi all’Anfiteatro “Rino Gaetano” di Corigliano-Rossano.

Una manifestazione, patrocinata dal Ministero della Cultura, da Cinecittà, dalla Regione Calabria, dal Flag Borghi Marinari dello Ionio e dal Comune di Corigliano Rossano, fortemente voluta dal suo ideatore e direttore artistico, Antonio Maria D’Amico, e tesa a promuovere il racconto delle Radici, sinonimo di identità, cultura, territorio e talento.

Tra i talenti premiati, anche il regista Francesco Madeo che ha partecipato e vinto nella categoria “Miglior Regia” con il cortometraggio drammatico di fantascienza “Encounters” (2014).

“Encounters” narra di una misteriosa sparizione avvenuta in un caldo pomeriggio d’estate. Luca (interpretato da Luca Attadia) organizza un pic nic a sorpresa per la fidanzata (interpretata da Mariateresa Felice) in un luogo immerso nella natura. Dopo pranzo, però, lei scompare, lasciando il ragazzo in preda allo sgomento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Francesco Madeo, classe 1986, è laureato in Marketing della comunicazione d’Impresa e in Scienze Umanistiche – Arti e Scienze dello spettacolo. Ha da sempre lavorato per l'industria culturale e l'intrattenimento. Ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia, per poi entrare nel comparto produttivo della filiera cinematografica partecipando alla realizzazione di co-produzioni internazionali. Da sempre opera nel settore dei media: produzione e coproduzione cinematografica italiana e internazionale. È co-founder dal 2009 di Cinefilos.it che vanta una community di un milione di cinefili. Tra il 2015 e il 2016 produce in qualità di autore e film-maker oltre 20 contenuti per Rai Italia da New York, per il programma Community. Realizza in qualità di regista, sceneggiatore e produttore lungometraggi, cortometraggi e spot.

Tra i suoi ultimi lavori Larua (2022), cortometraggio presentato alla 20esima edizione di Alice nella città, sezione autonoma della Festa del cinema di Roma e al The art of Brooklyn film festival di New York. Il corto è stato acquisito da Rai Cinema che lo distribuirà nel corso del 2023 su RaiPlay.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.