4 ore fa:Corigliano-Rossano celebra la sua regina d'autunno: successo per il Clementina Festival
8 ore fa:Sanità pubblica, tra fiducia e incertezza: la parola ai cittadini del nord-est della Calabria
10 ore fa:I bambini della scuola dell’infanzia “Montessori” dell'Erodoto in Erasmus a Lebrija
8 ore fa:Tommaso Zucco conquista la medaglia d'Argento alla Coppa Italia FIPE
11 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano ASD in trasferta a San Giovanni in Fiore
9 ore fa:Cariati, ospedale in affanno: «Reparti scoperti, fondi a rischio e promesse sospese»
5 ore fa:Ponte sullo Stretto, è boom di candidature. Furgiuele (Lega): «Segnale dell'entusiasmo dei giovani»
6 ore fa:Inaugurata la Festa del Cioccolato: tre giorni dedicata al gusto, all'arte dolciaria e alla tradizione artigianale
9 ore fa:Statale 106, Campana: «Il governo taglia 50 milioni col silenzio complice di Occhiuto»
7 ore fa:Doppio diploma Italia-USA: porte aperte a nuove opportunità internazionali per gli studenti del territorio

Al Polo Liceale di Rossano si respira aria di Europa con l'Erasmus day

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO -  Celebrato l' Erasmus day il 12 ottobre al Polo Liceale di Rossano l'evento informativo-celebrativo dell' Erasmus+, il programma europeo che promuove la mobilità di studenti e personale scolastico al fine di implementare la formazione, diffondere il senso di appartenenza all' Europa, i principi di democrazia, valori culturali come  l'uguaglianza, l'inclusione e tanto altro. 

Il dirigente scolastico  Antonio Franco Pistoia ha ospitato nel suo Istituto per l'occasione Nadia Crescente, referente regionale Erasmus+ ed eTwinning, la professoressa Maria Teresa Rugna, ambasciatrice Erasmus+ ed eTwinning e la professoressa Carmela Vulcano, docente presso l'I.C. Mirto-Crosia e già ambasciatrice eTwinning, nonché consulente presso l' Agenzia Erasmus Indire. Grazie alla loro esperienza e competenza gli alunni del Polo Liceale e un gruppo di genitori ha avuto di modo di conoscere ed apprezzare le finalità e le opportunità offerte dal programma Erasmus+.
Inoltre, alcuni ex alunni di Vulcano, ora alunni del Polo Liceale, hanno condiviso la loro esperienza diretta, avendo già partecipato ad un programma di mobilità presso l’I.C. Mirto-Crosia.

Infine, l’Erasmus day è stata l'occasione ideale per presentare il progetto eTwinning "Staging Europe. This is Us", che vedrà la collaborazione dell'Istituto con tre scuole straniere, una tedesca, una spagnola e una ungherese, e sarà finalizzato alla mobilità Erasmus di 15  alunni del polo nel corso di questo anno scolastico. Il progetto è portato avanti dal Team Erasmus del Polo Liceale, composto dalle docenti M.L. Salvati, G. Dimitri, S. Lawton, P. Straface e P. Zeppetella. Docenti ed alunni si sono dimostrati entusiasti dei progetti presentati durante l’evento, perché l’Erasmus ci parla di radici comuni, di condivisione, di appartenenza, di inclusione, di libertà, di democrazia e di pace. Oggi ne abbiamo bisogno più che mai.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.