15 ore fa:Accordo Quadro Anci-Conai 2020-2024, giornata di approfondimento alla Provincia
18 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
Ieri:La Diocesi di Rossano Cariati si prepara alla 50^ edizione delle Settimane sociali dei cattolici
Ieri:La pioggia bagna le piazze di Straface e Stasi: ma la campagna elettorale è già un bollore di attacchi
10 ore fa:Ballarati, autore castrovillarese, conquista anche Napoli
12 ore fa:Patologie reumatiche, due giornate di approfondimenti all'Unical
13 ore fa:Il Metropolita Polykarpos accolto a Corigliano-Rossano: giorno memorabile per la comunità greco-ortodossa cittadina
16 ore fa:Amministrative a Co-Ro, presentata la lista della Lega a sostegno di Straface
9 ore fa:Baldino (M5s) attacca Occhiuto: «Con la faccia di bronzo fa campagna elettorale nell'Alto Jonio, luogo saccheggiato e depredato»
17 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Il Principato di Campana, Regno indiscusso dei Sambiase per oltre un secolo

Si arricchisce il trittico dell'artista Scino con la prima icona votiva dedicata a San Nilo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il trittico in via Duomo, nel centro storico di Rossano, dopo l'immagine dell'Achriropita, si arricchisce dell'icona di San Nilo da Rossano, fondatore dell'abbazia esarchica di Grottaferrata.

«Il trittico dipinto dall'artista Natalino Scino - riporta la nota, vuole essere un modo per far conoscere le figure identitarie della città. "Dipingere l'immagine di San Nilo è un atto doveroso verso una delle figure più illustri della nostra città, conosciuto in tutto il mondo - afferma Scino. Spero che questa immagine possa contribuire a divulgare la conoscenza del santo tra i miei concittadini e tra i visitatori e turisti della nostra città".

San Nilo, nato nel 910 dalla nobile famiglia Malena, è rappresentato con il tradizionale abito nero dei monaci basiliani, in mano reca il modello della città di Rossano con i  monumenti del presente e del passato: San Marco, la torre dell'orologio di Piazza Steri e la cupola della cattedrale; al collo indossa l'enkolpion, ossia il medaglione, raffigurante l'icona dell'Achriropita a cui il santo era devoto; sulla mano destra l'anello.

L'opera sarà inaugurata il 26 settembre nell'ambito dei festeggiamenti per il compatrono San Nilo.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.