15 minuti fa:Biomasse in Calabria, i sindacati lanciano l’allarme: «A rischio un settore strategico per lavoro, ambiente ed energia»
3 ore fa:Babbo Natale in Vespa e villaggio della festa: Rossano si accende di magia e motori
16 ore fa:Megaincendio a Tarsia: in fiamme un capannone di rifiuti
5 ore fa:Rotatoria al quadrivio di Sibari, la Cisl esprime apprezzamento per l'avvio dell'iter progettuale
45 minuti fa:Il diritto d’autore è nato su una tavola imbandita di Sybaris: il primo brevetto della storia fu una ricetta
6 ore fa:Carlino ammalia i ragazzi del Tecnico Economico e dello Scientifico con il suo saggio sull’antico Ducato di Crosia
4 ore fa:Tari 2024, stop ai solleciti per chi ha chiesto esenzione o riduzione
2 ore fa:No alla tassa di soggiorno a Crosia: la lista civica “Evoluzione” dice basta
1 ora fa:Assalto all’Ufficio Postale di Lauropoli, la maggioranza chiede interventi urgenti
5 ore fa:In fiamme un'abitazione a Castroregio, l’emergenza arriva tardi: così l’entroterra resta indifeso

Si arricchisce il trittico dell'artista Scino con la prima icona votiva dedicata a San Nilo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il trittico in via Duomo, nel centro storico di Rossano, dopo l'immagine dell'Achriropita, si arricchisce dell'icona di San Nilo da Rossano, fondatore dell'abbazia esarchica di Grottaferrata.

«Il trittico dipinto dall'artista Natalino Scino - riporta la nota, vuole essere un modo per far conoscere le figure identitarie della città. "Dipingere l'immagine di San Nilo è un atto doveroso verso una delle figure più illustri della nostra città, conosciuto in tutto il mondo - afferma Scino. Spero che questa immagine possa contribuire a divulgare la conoscenza del santo tra i miei concittadini e tra i visitatori e turisti della nostra città".

San Nilo, nato nel 910 dalla nobile famiglia Malena, è rappresentato con il tradizionale abito nero dei monaci basiliani, in mano reca il modello della città di Rossano con i  monumenti del presente e del passato: San Marco, la torre dell'orologio di Piazza Steri e la cupola della cattedrale; al collo indossa l'enkolpion, ossia il medaglione, raffigurante l'icona dell'Achriropita a cui il santo era devoto; sulla mano destra l'anello.

L'opera sarà inaugurata il 26 settembre nell'ambito dei festeggiamenti per il compatrono San Nilo.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.