10 ore fa:Primo importante accordo tra l'Istituto Alberghiero di Rossano e l'Acquapark Odissea 2000 - VIDEO
11 ore fa:La Confraternita Misericordia di Trebisacce organizza una raccolta alimentare di beni di prima necessità
9 ore fa:Cgil Calabria e Sicilia unite contro il Ponte sullo Stretto: «È solo uno spot»
7 ore fa:Allarme povertà in Calabria, l'Istat «smentisce la narrazione di Occhiuto»
10 ore fa:La devozione di Rossano alla Madonna delle Grazie e quei pellegrinaggi a Nettuno
9 ore fa:Aperto il concorso per studenti "Il mio territorio che cambia, tra sviluppo e sostenibilità"
7 ore fa:Sanità, 20mila medici italiani in fuga all’estero mentre in Calabria ci sono 300 medici cubani. «Un paradosso»
6 ore fa:Co-Ro, il Comune investe nei servizi sociali. «Fatti e non promesse elettorali»
8 ore fa:Europee, Tridico (M5s) fra i cento candidati più progressisti per "EU Future 100"
8 ore fa:Nuova SS106 KR-CZ, Conferenza dei Servizi OK: entro l’anno partono i lavori. E la Sibari-Co-Ro?

La musica classica sarà protagonista a Co-Ro con il Glissando Chamber Music Festival

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Inizia la kermesse di musica da camera, ideata dal Maestro Lorenzo Bevacqua, giovane docente di pianoforte al Conservatorio di Vibo Valentia, che unisce la bellezza dei luoghi di Corigliano-Rossano alla musica classica, seguendo la mission di avvicinare le nuove generazioni ad un genere musicale da scoprire sempre di più.

Sono cinque le tappe che compongono il percorso artistico: il 27 agosto gli archi del Chiostro di Palazzo San Bernardino ospiteranno il Duo Ludwig, pianoforte e violino, con la sonata a Kreutzer di L.van Beethoven; nel suggestivo scenario dell’Abbazia del Patire, giorno 1 settembre, le note del trio op.100 di Schubert si legheranno al viaggio nella natura; il 3 settembre, nel Teatro V. Valente, pianoforte e voce si esibiranno in “Erlkonig”, una raccolta di arie da camera e d’opera di tutta Europa; il Museo Diocesano e del Codex, ospiterà la prima esecuzione assoluta di “Olvidar” di D. Giannetta con pianoforte e fisarmonica, giorno 10 settembre; la tappa conclusiva del festival sarà il 15 settembre al Castello Ducale di Corigliano, dove verranno eseguiti i due quintetti per pianoforte e archi di Schumann e Dvoràk.

Al Glissando Chamber Music Festival hanno aderito, con entusiasmo, artisti di livello nazionale e internazionale. Saranno presenti infatti rappresentanze dell’Accademia Santa Cecilia di Roma, dell’Orchestra Rai di Torino e l’orchestra dell’Arena di Verona nonché i docenti del Conservatorio di Cosenza e di Vibo Valentia.

Sculture, esposizioni di quadri e fotografie, uniti a percorsi enogastronomici, completeranno la narrazione dell’arte, precedendo le performance musicali.

L’iniziativa è promossa da Terra e Popolo, in media partnership con Diez Creative Agency, con il patrocinio e il cofinanziamento del Comune di Corigliano-Rossano ed è sostenuta attraverso un crowdfunding che ha già ricevuto oltre 250 donazioni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.