15 ore fa:Saracena, annullata la fiaccolata in ricordo di Federica Torzullo
14 ore fa:Diabetologia, attivato l'Ambulatorio Ospedaliero di secondo livello presso lo Spoke di Co-Ro
13 ore fa:Emergenza meteo, Prefettura riunisce il centro coordinamento soccorso, massima attenzione su Calabria nord-est
12 ore fa:Sicurezza nelle città, Rapani: «I sindaci devono fare la loro parte»
12 ore fa:Se n'è andato il più grande portiere della Rossanese di tutti i tempi: è morto Enrico Etna
35 minuti fa:Pubblicato il nuovo libro di Francesco Sapia: "Il coraggio di dire no - La storia di Gennarino Scorza"
5 minuti fa:Allerta meteo, ecco perché Stasi ha chiuso le scuole oggi a Corigliano-Rossano
13 ore fa:USC Corigliano, il ruggito della piazza non basta: ora è tempo di assalto all’Eccellenza
15 ore fa:La Torre Campanaria di Vaccarizzo diventa modello europeo di progettazione
14 ore fa:"Modello Rosarno", Grillo: «Non ha risolto le criticità strutturali. Esaltarlo significa normalizzare degrado, sfruttamento e illegalità»

La musica classica sarà protagonista a Co-Ro con il Glissando Chamber Music Festival

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Inizia la kermesse di musica da camera, ideata dal Maestro Lorenzo Bevacqua, giovane docente di pianoforte al Conservatorio di Vibo Valentia, che unisce la bellezza dei luoghi di Corigliano-Rossano alla musica classica, seguendo la mission di avvicinare le nuove generazioni ad un genere musicale da scoprire sempre di più.

Sono cinque le tappe che compongono il percorso artistico: il 27 agosto gli archi del Chiostro di Palazzo San Bernardino ospiteranno il Duo Ludwig, pianoforte e violino, con la sonata a Kreutzer di L.van Beethoven; nel suggestivo scenario dell’Abbazia del Patire, giorno 1 settembre, le note del trio op.100 di Schubert si legheranno al viaggio nella natura; il 3 settembre, nel Teatro V. Valente, pianoforte e voce si esibiranno in “Erlkonig”, una raccolta di arie da camera e d’opera di tutta Europa; il Museo Diocesano e del Codex, ospiterà la prima esecuzione assoluta di “Olvidar” di D. Giannetta con pianoforte e fisarmonica, giorno 10 settembre; la tappa conclusiva del festival sarà il 15 settembre al Castello Ducale di Corigliano, dove verranno eseguiti i due quintetti per pianoforte e archi di Schumann e Dvoràk.

Al Glissando Chamber Music Festival hanno aderito, con entusiasmo, artisti di livello nazionale e internazionale. Saranno presenti infatti rappresentanze dell’Accademia Santa Cecilia di Roma, dell’Orchestra Rai di Torino e l’orchestra dell’Arena di Verona nonché i docenti del Conservatorio di Cosenza e di Vibo Valentia.

Sculture, esposizioni di quadri e fotografie, uniti a percorsi enogastronomici, completeranno la narrazione dell’arte, precedendo le performance musicali.

L’iniziativa è promossa da Terra e Popolo, in media partnership con Diez Creative Agency, con il patrocinio e il cofinanziamento del Comune di Corigliano-Rossano ed è sostenuta attraverso un crowdfunding che ha già ricevuto oltre 250 donazioni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.