15 ore fa:Sila-Mare, i sindaci accelerano sulla SS106: decisivo il collegamento tra viadotto Coserie e svincolo di Crosia
13 ore fa:Il ghetto invisibile, la bomba sociale della Sibaritide dove le baraccopoli stanno in appartamenti e condomini
57 minuti fa:Strage di Amendolara, Corbelli ringrazia Occhiuto: «Rimpatrio delle salme, gesto di grande umanità»
14 ore fa:Futuro Nazionale mette radici a Corigliano-Rossano: sette delegati alla Costituente di Vannacci
14 ore fa:Corigliano-Rossano al debutto storico della Protezione Civile dei Bersaglieri
15 ore fa:Paludi, tornano le Risonanze Brettie: tre giorni tra archeologia, arte e comunità nel cuore di Castiglione
15 ore fa:A Pietrapaola nasce il Murales della Pace: l’arte entra a scuola per educare alla bellezza
27 minuti fa:Pietro Labonia, l’avanguardia rossanese che sfida la musica già sentita
13 ore fa:Minivan carichi di braccianti sulla SS106, blitz dei Carabinieri nella notte: identificati 135 stranieri
1 ora fa:Pina Amarelli al Quirinale con ANDE: «Giovani e democrazia, patrimonio da difendere»

La musica classica sarà protagonista a Co-Ro con il Glissando Chamber Music Festival

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Inizia la kermesse di musica da camera, ideata dal Maestro Lorenzo Bevacqua, giovane docente di pianoforte al Conservatorio di Vibo Valentia, che unisce la bellezza dei luoghi di Corigliano-Rossano alla musica classica, seguendo la mission di avvicinare le nuove generazioni ad un genere musicale da scoprire sempre di più.

Sono cinque le tappe che compongono il percorso artistico: il 27 agosto gli archi del Chiostro di Palazzo San Bernardino ospiteranno il Duo Ludwig, pianoforte e violino, con la sonata a Kreutzer di L.van Beethoven; nel suggestivo scenario dell’Abbazia del Patire, giorno 1 settembre, le note del trio op.100 di Schubert si legheranno al viaggio nella natura; il 3 settembre, nel Teatro V. Valente, pianoforte e voce si esibiranno in “Erlkonig”, una raccolta di arie da camera e d’opera di tutta Europa; il Museo Diocesano e del Codex, ospiterà la prima esecuzione assoluta di “Olvidar” di D. Giannetta con pianoforte e fisarmonica, giorno 10 settembre; la tappa conclusiva del festival sarà il 15 settembre al Castello Ducale di Corigliano, dove verranno eseguiti i due quintetti per pianoforte e archi di Schumann e Dvoràk.

Al Glissando Chamber Music Festival hanno aderito, con entusiasmo, artisti di livello nazionale e internazionale. Saranno presenti infatti rappresentanze dell’Accademia Santa Cecilia di Roma, dell’Orchestra Rai di Torino e l’orchestra dell’Arena di Verona nonché i docenti del Conservatorio di Cosenza e di Vibo Valentia.

Sculture, esposizioni di quadri e fotografie, uniti a percorsi enogastronomici, completeranno la narrazione dell’arte, precedendo le performance musicali.

L’iniziativa è promossa da Terra e Popolo, in media partnership con Diez Creative Agency, con il patrocinio e il cofinanziamento del Comune di Corigliano-Rossano ed è sostenuta attraverso un crowdfunding che ha già ricevuto oltre 250 donazioni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.