3 ore fa:Calabria, interrogazione UE di Tridico sul dissesto idrogeologico: «Dove sono finiti i fondi contro le alluvioni?»
41 minuti fa:Treno della Sila fermo: Ferrovie in Calabria chiede chiarezza sul futuro della locomotiva storica
2 ore fa:PATIR 2026, Corigliano Rossano punta sulla cultura: “Città della scrittura”
1 ora fa:Castrovillari ricorda Salvatore Bianco: una piazza per il pioniere di Televiva
4 ore fa:Commissariamento Casa Serena, ArticoloVentuno: «Una notizia che accogliamo con favore»
4 ore fa:Europa nelle scuole e nelle piazze, la Sibaritide celebra cittadinanza e partecipazione
3 minuti fa:La tartaruga verde di Capo Trionto premia un mare che ci sta parlando
1 ora fa:Asp di Cosenza, Rapani: «Paura negli uffici, servono subito controlli»
3 ore fa:Laghi di Sibari, Assolaghi approva i bilanci: più risorse per sicurezza e ripristino dopo l’esondazione del Crati
2 ore fa:Franco Russo (Unarma) sulla sicurezza: «Attenzione alle nuove aperture senza organico adeguato»

L' Ausonia Film Festival vola verso la premiazione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si è conclusa da poche ore, a Corigliano-Rossano, la tre giorni dell'Ausonia Film Festival, all'interno della nona edizione del Premio Ausonia.

«La manifestazione, nell'ambito del più ampio premio, ha dato uno spazio narrativo dedicato al cinema e alla narrazione per immagini. Una scelta che si integra perfettamente con un programma di crescita costante e di contaminazione tra le arti protagoniste del Premio, che si toccano e si intrecciano per raccontare una grande storia collettiva in cui ritrovare radici, origini e da cui partire per costruire futuri desiderabili», così il patron del Premio Ausonia, Antonio Maria D'Amico, che insieme al direttore artistico Andrea Costantino Levote, ha contribuito alla realizzazione di questa sezione cinematografica realizzata in collaborazione con Cinecittà e Aqua Film Festival e con il sostegno della Regione Calabria.

Tanti i patrocini legati all'evento: MIC Ministero dei Beni culturali, Regione Calabria, Cinecittà, Città di Corigliano-Rossano, Flag Borghi Marinari dello Jonio e Proloco di Rossano la Bizantina. 

«La conduzione di tutte le serate del festival, dedicato a Francesco Nuti, - riporta la nota - è stata affidata alla giornalista Mara Larussa, che oltre a presentare i cortometraggi in gara, e nella seconda serata quelli dedicati alla sezione green selezionati in collaborazione con l'Aqua Film Festival, ha introdotto e moderato i talk con gli ospiti, iniziando con Valerio Groppa e Daniele Guerriero, e poi ancora Marco Carchidi, per concludere in terza serata con Michele Salfi Russo. L'ultima serata ha raccolto l'essenza del premio, con la proiezione del film "il fischio di famiglia", lungometraggio realizzato da Salfi Russo per raccontare le radici, la storia e i talenti della famiglia Coppola, cui lo stesso nel corso della narrazione rivelava di appartenere».

I prossimi eventi del Premio Ausonia a Corigliano-Rossano, presso il Chiostro di San Bernardino (a.u. di Rossano), si terranno il 13 settembre, con una serata dedicata a workshop tematici, e il 14 con la premiazione del cortometraggio vincente.

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.