15 ore fa:Allarme cinghiali ai Laghi di Sibari, Papasso scrive al sindaco: «Situazione potenzialmente pericolosa»
16 ore fa:Frana a San Morello: avviati i lavori per un percorso alternativo
14 ore fa:Educare alla solidarietà, il Magnolia dona giochi e libri al reparto di Pediatria di Co-Ro
15 ore fa:Schiavonea, via della Tramontana: dopo le segnalazioni arriva l’intervento
16 ore fa:Pirro Malena, la bellezza sfregiata: spiaggia trasformata in discarica
13 ore fa:Cantinella, la Tabaccheria dei Rumanò domani celebrerà 50 anni di attività
17 ore fa:Lingua, storia e identità: al Terrazzo Pellegrini la presentazione del Dizionario etimologico mandatoriccese di Carlino
13 ore fa:Una lettera contro il degrado: a Trebisacce il vandalismo dura una notte, il senso civico molto di più
14 ore fa:Strade provinciali nel degrado, Garofalo: «Meglio le mulattiere di una volta»
17 ore fa:Due guasti agli impianti Sorical in quattro giorni, Stasi: «Intervento improcrastinabile»

A Laino Borgo il concerto "Stellar Sunset" del polistrumentista Gianfranco De Franco

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - Si terrà a Laino Borgo l'11 Agosto in piazza Navarro, alle ore 21:45, il concerto del polistrumentista calabrese Gianfranco De Franco dal titolo "Stellar Sunset" come il suo ultimo disco da solista, uscito per la nota etichetta discografica Inriclassic.

«Il concerto - riporta la nota - sarà contaminato dal sound di Massimo Russo, batterista sublime e dalla WizdomDrumBand motore ritmico di grande impatto, il tutto immerso nei "suoni" trascendentali degli zampognari di Laino Borgo. Un concerto dove il Passato, il Presente e il Futuro si baciano e si baceranno. Il concerto, come il lavoro discografico dell'artista, ripercorre momenti della sua vita intimada I primi passi di Saradel, gioco sonoro per bambini, a La chiesetta sulla collina stellata che invece racconta i trascorsi bandistici di De Franco, le processioni notturne in alcune campagne. Un pezzo che si apre con suoni ancestrali e ricostruisce le atmosfere delle tipiche feste religiose di paese, il brano più antropologico di "Stellar Sunset". Un lavoro ricco di suggestioni sonore e ambientali, che tocca tempi e spazi diversi, intrecciando stili e strumenti in una rilettura originale e contemporanea in grado di formare un'orchestra solista, cifra identitaria di De Franco che caratterizza tutti i suoi live».

Gianfranco De Franco, polistrumentista, musicologo e musicoterapeuta, ha suonato e suona in diversi festival internazionali, da Londra a Dublino, dall'Argentina a Mosca. Il suo genere esplora stili di musica sperimentale ed ambient lambendo new age, metal industrial e musica contemporanea. Compone musiche per il teatro lavorando stabilmente con Saverio La Ruina, Dario De Luca (Scena Verticale) e Giancarlo Cauteruccio (Teatro Studio Krypton). Autore e compositore di performance e site specific. Collabora con vari artisti e vari progetti musicali. "Cu a capu vasciata" (MkRecords/Rubettino/Etnoworld) e "Imago" (IcarusFactory-IRD) sono i suoi due dischi da solista. Ha ricevuto due menzioni speciali per "Los Angeles Music Award 2013" e per "Artist in Music Awards 2014". Dopo "2020 DC", John in the evening" è il secondo singolo in uscita che anticipa l'album d'esordio con la INRI Classic.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.