3 ore fa:Campionato nazionale di Motonautica: Giuseppe Parrilla è Vice Campione d'Italia
6 ore fa:A Co-Ro "Va in scena il dolore" per dare voce alle donne di Gaza
2 ore fa:Linea ferroviaria Sibari-Crotone, tornano i bus al posto dei treni: disagi per pendolari e viaggiatori
1 ora fa:Mazzia (Pd) inaugura la sede elettorale del Partito Democratico a Trebisacce
3 ore fa:Calabria in mobilitazione: assemblea regionale all’Unical per la Global Sumud Flotilla e la Palestina
41 minuti fa:Tfr negato ai lavoratori dei Consorzi di Bonifica, Tavernise (M5S): «La politica non può giocare con la vita delle persone»
4 ore fa:Antoniozzi (FdI): «In Calabria campagna elettorale sui contenuti, non sul chiacchiericcio»
2 ore fa:Baldino (M5S) smonta l'attacco del centrodestra a Tridico: «Sanità usata come bancomat, non come diritto»
11 minuti fa:Garofalo ricorda don Pino Puglisi a 32anni dalla sua tragica scomparsa
2 ore fa:Caputo (FI) replica a Baldino: «Padroni della sanità privata nelle liste di Tridico»

«La Calabria non è la regione più bella del mondo. Ma è straordinaria con i suoi marcatori identitari distintivi»

1 minuti di lettura

CARIATI - «La proposta di mappatura dei Marcatori Identitari della Calabria Straordinaria restituisce una prospettiva del tutto inedita e strategica, sia per il posizionamento internazionale e destagionalizzato della destinazione esperienziale della regione, sia per il recupero diffuso del senso di appartenenza nei territori di tutte cinque le province calabresi; soprattutto di quelle aree interne o comunque non direttamente collegate al cliché del turismo balneare, rimaste fino ad oggi sostanzialmente sganciate da ogni forma di attenzione, progettazione ed investimento turistici». È quanto dichiara Lenin Montesanto, Program Manager della Cabina di Regia sui MID della Regione Calabria, che interverrà in due nuovi momenti di presentazione itinerante del complessivo progetto regionale di marketing territoriale, promossi rispettivamente in partnership con i comuni di Fuscaldo e Cariati.

«Le prossime due tappe - riporta la nota -, sul Tirreno e sullo Jonio, faranno seguito alla prima relazione ufficiale sui MID tenuta da Montesanto nel corso della seconda giornata dell’evento di divulgazione scientifica Patir - Patrimonio, Visioni, Comunità, svoltosi nei giorni scorsi a Corigliano – Rossano. "La Calabria non è la regione più bella del mondo. Ma è straordinaria con i suoi marcatori identitari distintivi", è questo il titolo delle due iniziative in programma».

«Alla prima, ospitata martedì 13 alle ore 17.30 nella Casa Canonica in Piazza Indipendenza a Fuscaldo, coordinati da Giovanni Folino, responsabile comunicazione dell’ente, insieme a Montesanto interverranno il Sindaco Giacomo Middea, il consigliere nazionale dell’associazione Borghi più belli d’Italia Bruno Cortese, la responsabile comunicazione Unpli Proloco regionale Manuela Filice, il Presidente della Proloco Fuscaldo Domenico Marasco, il presidente Club Unesco Cosenza Enrico Marchianò e il consigliere comunale Carmine Scrivano, Operatore Turismo Esperienziale Nazionale Ots».

«Al secondo appuntamento, ospitato giovedì 15 alle ore 17.30, al Museo Civico del Mare dell’Agricoltura e delle Migrazioni (Mu.M.A.M) nel centro storico di Cariati, coordinati da Assunta Scorpiniti responsabile del Mu.M.A.M insieme al Program Manager della Cabina Regionale sui MID, interverranno il Primo Cittadino Cataldo Minò, il responsabile del Laboratorio di idee Neopolis Nilo Domanico, il direttore del Parco archeologico di Sibari e direttore della direzione regionale Musei Calabria Filippo Demma, il Sindaco di Trebisacce Alex Aurelio, il Dirigente Scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore (IIS) Majorana di Corigliano-Rossano Saverio Madera, Gianni Iaquinta della Cabina Regia sui MID e il direttore di Ricerca dell’Istituto Chimica Composti Organometallici (ICCOM) del CNR Firenze Francesco Vizza».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.