Coro Family Fest, parte il calendario estivo per bambini e famiglie
Il primo appuntamento sarà doppio. Gli spettacoli: "La Fabbrica dei Pupazzi" alle ore 18:00 nel chiostro San Bernardino e "Storie di Pezza" alle ore 21:30 in Piazza Steri, entrambi a cura del Teatro della Maruca
CORIGLIANO-ROSSANO - Torna il Coro Family Fest versione estiva con venticinque spettacoli itineranti, dai centri storici alle contrade, dal mare alla montagna, per tutti i bambini dai tre anni in su.
«Un evento inclusivo - riporta la nota - dedicato alle famiglie e ai più piccoli, questo è il "Coro Family Fest" che, con grande successo già dallo scorso anno ha integrato il cartellone estivo e invernale cittadino. Il primo appuntamento è una doppia occasione, si entra nel vivo con l'esordio del Festival con lo spettacolo La Fabbrica dei Pupazzi - ore 18, chiostro San Bernardino - e Storie di Pezza - ore 21.30, Piazza Steri - entrambi a cura del Teatro della Maruca. Burattini, favole, musical, un circo fatto di acrobati musicisti, clown, giocoleria, arti circensi e la novità dei tanti laboratori a portata di più piccoli».
«La Fabbrica dei pupazzi...costruiamo il lupo. Età consigliata: dai 6 ai 12 anni. Attraverso giochi semplici e divertenti si cercherà di sensibilizzare i partecipanti al tema del riciclo: tanti rifiuti potranno essere riutilizzati in modo creativo per realizzare qualsiasi tipo di oggetto. I partecipanti daranno vita, con fantasia e originalità, a tutto quello che prima credevano inutilizzabile (carta, bottiglie di plastica, tappi, buste, lattine, scatole, rotoli di carta igienica). Con l'arte del riciclo i protagonisti del laboratorio potranno mettersi in gioco come artisti amici dell'ambiente. Uno spettacolo della compagnia Teatro della Maruca di Crotone che è anche un laboratorio artistico-teatrale durante il quale i partecipanti, attraverso giochi semplici e divertenti, scopriranno i mille usi e riusi degli oggetti più comuni».
«"Storie di pezza" è uno spettacolo teatrale messo in scena attraverso il teatro di figura. Burattini, marionette, muppet ed ombre cinesi raccontano otto storie che appartengono a tradizioni diverse, universi distanti ma paralleli tra loro. Le suggestioni, le emozioni trasmesse dagli stessi pupazzi si avvalgono delle tecniche di manovra più antiche del mondo per trasportare lo spettatore in un viaggio nel quale le storie di un simpatico vecchietto si intrecciano con leggende orientali, fiabe fantasy, racconti regionali che hanno come scopo quello di analizzare la vita in tutte le sue sfaccettature. In questa varietà di mondi e di racconti i protagonisti delle storie appaiono come specchio dell'umanità e in egual modo, mossi dal bisogno di sorridere, amare e riflettere insieme».
Angelo Gallo, è un burattinaio, scenografo e regista calabrese. Fondatore del Teatro della Maruca, ha vinto il Premio Otello Sarzi nel 2014. Con i suoi pupazzi e burattini ha partecipato a prestigiosi festival e calcatp teatri del panorama nazionale ed europeo.
«Nel calendario - conclude la nota -, torneranno anche gli appuntamenti molto amati con il circo franco-calabrese Circ'Hulon, e i loro "Strampalati", una nuova creazione con i gusti e i colori dell'Italia, uno spettacolo omaggio alle terre del Sud e al filo immaginario che continua a congiungere tutte le partenze; i musical con "La famiglia Addams", la Compagnia Teatro degli Spiriti e Piccolo Teatro Patafisico, di Palermo con Raperonzolo e La Leggenda di Orione. Piccola ma produttiva realtà del teatro palermitano, il Patafisico mira a costruire una rete di espansione culturale che dia nuovo slancio all'offerta ricreativa per i più piccoli. Il Patafisico è uno spazio di creazione, produzione e educazione teatrale ispirato alla Patafisica, la scienza delle eccezioni, la scienza delle soluzioni immaginarie a problemi reali».