8 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
3 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
8 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
5 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
7 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
7 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
6 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
3 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
4 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
4 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano

Co-Ro, l'Anfass ha realizzato estratti de "Il Piccolo Principe" in linguaggio facile da leggere

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Per l’edizione Maggio dei Libri, campagna del Centro per il Libro e la Lettura a cui ha aderito l’amministrazione di Corigliano Rossano, l’associazione Anffas Onlus Corigliano ha partecipato presentando un estratto, realizzato dai giovani associati coordinati dalla dott.ssa Francesca Converso, de Il Piccolo Principe di Antoine di Saint-Exupery in linguaggio facile da leggere.

«Il linguaggio facile - si legge nella nota - è stato pensato per persone con disabilità intellettive, ma è adatto anche ad altri lettori con limitazioni nella capacità di lettura dovute a patologie o il disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Anche alcuni fattori sociali e culturali possono determinare difficoltà nella lettura, come avviene nel caso di bambini, anziani, stranieri, apprendenti di una lingua straniera o persone con un basso livello di scolarizzazione o competenze linguistiche limitate. Inoltre, un testo facile e ben scritto è adatto anche a chi ha competenze più avanzate, perché riuscirà a leggerlo senza sforzi. ll linguaggio Easy To Read (Facile da leggere) consiste nella semplificazione di concetti o parole in modo che possano essere comprese da tutti, ed è promosso a livello europeo da “Inclusion Europe” (Associazione europea di persone con disabilità intellettiva e le loro famiglie), in Italia da Anffas in attuazione dell’art. 21 della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.

Il linguaggio Facile da leggere è uno tra i tanti progetti che l’associazione realizza nel corso dell’anno per i diritti delle persone con disabilità intellettiva e del neurosviluppo».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.