9 ore fa:Unione dei Comuni CoRo Pnrr: Caloveto aderisce con entusiasmo al progetto
9 ore fa:Kiss Kiss festeggia il successo della due giorni a Corigliano-Rossano
10 ore fa:I sapori della Calabria del nord-est conquistano i palati e i cuori d'Europa
12 ore fa:Viabilità, le promesse della Provincia si scontrano con la triste realtà
12 ore fa:Rottura sulla condotta idrica Cona-Pantasima: Potrebbe mancare l'acqua a Rossano
11 ore fa:All'ospedale di Policoro è stata inaugurata la Family-room
13 ore fa:Carenza di medici a Cassano, Avena: «Servono risposte immediate»
13 ore fa:Nasce "BlueCulTour", per valorizzare il turismo culturale subacqueo
11 ore fa:I problemi di oggi nascono dai guai di ieri
10 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Ferro (FdI): «Chi pensa di fermare quest'opera con il fuoco, troverà un muro invalicabile»

Co-Ro, l'Anfass ha realizzato estratti de "Il Piccolo Principe" in linguaggio facile da leggere

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Per l’edizione Maggio dei Libri, campagna del Centro per il Libro e la Lettura a cui ha aderito l’amministrazione di Corigliano Rossano, l’associazione Anffas Onlus Corigliano ha partecipato presentando un estratto, realizzato dai giovani associati coordinati dalla dott.ssa Francesca Converso, de Il Piccolo Principe di Antoine di Saint-Exupery in linguaggio facile da leggere.

«Il linguaggio facile - si legge nella nota - è stato pensato per persone con disabilità intellettive, ma è adatto anche ad altri lettori con limitazioni nella capacità di lettura dovute a patologie o il disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Anche alcuni fattori sociali e culturali possono determinare difficoltà nella lettura, come avviene nel caso di bambini, anziani, stranieri, apprendenti di una lingua straniera o persone con un basso livello di scolarizzazione o competenze linguistiche limitate. Inoltre, un testo facile e ben scritto è adatto anche a chi ha competenze più avanzate, perché riuscirà a leggerlo senza sforzi. ll linguaggio Easy To Read (Facile da leggere) consiste nella semplificazione di concetti o parole in modo che possano essere comprese da tutti, ed è promosso a livello europeo da “Inclusion Europe” (Associazione europea di persone con disabilità intellettiva e le loro famiglie), in Italia da Anffas in attuazione dell’art. 21 della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.

Il linguaggio Facile da leggere è uno tra i tanti progetti che l’associazione realizza nel corso dell’anno per i diritti delle persone con disabilità intellettiva e del neurosviluppo».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.