16 ore fa:Frascineto protagonista agli Stati Generali dei Piccoli Comuni: il sindaco Catapano al confronto con Governo e ANCI
15 ore fa:La Calabria del nord-est non è periferia di nessuno
15 ore fa:Ammodernamento ufficio postale di Caloveto: «Non è un disagio, è una svolta»
28 minuti fa:Alessandria del Carretto investe sulla memoria: al via i lavori per i musei comunali con fondi PNRR
14 ore fa:Le reliquie di San Francesco arrivano in Cattedrale: coinvolti studenti del liceo per l’VIII Centenario - VIDEO
16 ore fa:Sanità Calabria, Greco: «Lo Stato riconosca il debito che ha creato durante il commissariamento»
1 ora fa:Europe Direct Sibaritide alla riunione nazionale 2026-2030: Terranova da Sibari protagonista nel dialogo Ue
17 ore fa:SAI Albidona, al via le assunzioni per l'equipe multidisciplinare 2026-2028
13 ore fa:Coldiretti, oleoturismo in crescita del 37%: Calabria tra le regioni chiave per sviluppo e occupazione
17 ore fa:SS106, la strada della morte resta senza interventi concreti

Consapevolezza e valorizzazione del territorio, grande attesa per la seconda edizione di Patìr

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Dopo l’edizione sperimentale e inaugurale 2022, torna Patìr – Patrimonio, Visioni, Comunità quest’anno incentrato sulle strade del Monachesimo e su quel punto di giunzione e convivenza che le Chiese Latina e Greca ebbero proprio sul territorio della Calabria del nord-est.

L’evento di divulgazione scientifica, culturale e memoriale, nella sua seconda edizione, è in programma da venerdì 26 maggio a domenica 28 maggio prossimi. Una tre giorni che sarà ospitata, principalmente, tra i boschi della Sila Greca e le mura antiche e trasudanti di storia e di storie del Complesso monumentale del Patire a Corigliano-Rossano, sebbene alcune fasi e parti si svolgeranno nel centro storico.

L’iniziativa, ideata, gestita e promossa dall’Associazione Rossano Purpurea, anche con la consulenza di validi professionisti e il supporto di Associazioni locali, ma anche nazionali, da quest’anno gode anche della collaborazione attiva e ideativa del Comune di Corigliano-Rossano che ha sposato questa prestigiosa iniziativa come laboratorio di esperienza e studio per la creazione di una nuova e più vasta consapevolezza della memoria di una giovane grande città, fondata sulla tradizione antichissima di Corigliano e Rossano, che trova proprio nel Patire il suo punto fisico e metafisico di aggregazione e giunzione. Patìr 2023 sarà visione ma anche memoria nel ricordo di Giorgio Leone, uno dei figli più illustri e contemporanei di Corigliano-Rossano.

A dare qualche prima anticipazione su questa seconda edizione di Patìr – Identità, Patrimonio, Visioni è Alessandra Mazzei, la presidente dell’Associazione Rossano Purpurea, nonché componente del Comitato scientifico organizzativo dell’Evento, insieme all'archeologa Donatella Novellis e alla storica dell'arte, architetto Mariella Arcuri.

«Patir2023 – precisa Mazzei - è il frutto dell'impegno concreto che come direttivo tutto e soci di Rossano Purpurea vogliamo offrire per il percorso di consapevolezza e valorizzazione internazionale del nostro territorio. Quest'anno il progetto è cresciuto, abbracciando anche arte contemporanea, sport, coinvolgimento delle scuole e un importante omaggio alla genialità di Giorgio Leone. Tutto questo è possibile grazie ad una generosa e importante rete che si sta costruendo intorno a questo evento, vera officina di idee. Un ringraziamento, pertanto, va sin da ora a tutti i nostri partner, che via via riveleremo, a cominciare dal Comune di Corigliano- Rossano, che, - aggiunge la Presidente di Rossano Purpurea - condividendo finalità e contenuti, ha accolto la proposta di istituzionalizzare Patir e farlo diventare, così, ufficialmente un progetto della città di Corigliano Rossano, di cui il Patir è luogo simbolo di unione e identità».

Numerosi gli ospiti e i relatori che interverranno nella tre giorni di studio, tutti appartenenti al mondo scientifico, culturale e accademico nazionale ed europeo, tutti con un bagaglio di contenuti e idee volti ad arricchire lo storytelling di Corigliano-Rossano. Il programma, già definito, sarà presentato nei prossimi giorni nel corso di una Conferenza Stampa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.