26 minuti fa:Dal culto dell'Achiropita alla festa del Bixiga: così l'Achiropita è diventata identità brasiliana
3 ore fa:Turismo, Futuro Nazionale affonda il colpo su Stasi: «Zero visione e centri storici svuotati»
4 ore fa:I sapori del Pollino in tv: la Calabria dell'agricoltura e della memoria firmata dai fratelli Iannelli
2 ore fa:Ferrovia jonica, Sibari-Crotone verso la riapertura a dicembre. Scutellà (M5S): «Recepite le nostre proposte»
2 ore fa:Corigliano Volley, la Serie A3 comincia a prendere forma: sei test e un Trofeo Codex tutto da vivere
56 minuti fa:A Castrovillari i weekend tornano a teatro: ImPollino riparte con 18 spettacoli fino a dicembre
1 ora fa:La Sibaritide invisibile: migranti, lavoro nero e marginalità. Alfano: «Basta logica dell’emergenza»
3 ore fa:Carcere di Rossano, maxi ritrovamento nel vano ascensore: cellulari, coltelli e una macchina per tatuaggi
4 ore fa:Disabilità, Corigliano-Rossano lancia il censimento partecipato: una mappa digitale per intercettare i bisogni reali
1 ora fa:Oriolo, il Castello non è più solo memoria: per tre mesi è diventato una fabbrica di cultura

A Cassano lo spettacolo “Faccia un’altra Faccia” di e con Tiziana Foschi. Ecco quando

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Al Teatro comunale della Città di Cassano Jonio, la Stagione Teatrale 2023 organizzata dalla locale amministrazione guidata dal sindaco Gianni Papasso in collaborazione con la Creativa eventi Culturali di Andrea Solano, direttore artistico, prosegue con lo spettacolo “Faccia un’altra Faccia” di e con Tiziana Foschi, con la partecipazione di Antonio Pisu che ne ha firmato la regia. Andrà in scena lunedì prossimo, 27 marzo, con inizio alle ore 21:00. La produzione è di Nicola Canonico per la Good Mood. Si tratta di uno spettacolo divertente che stimola risate, induce nello stesso tempo a pensare e a ricordare attraverso la ricerca di una nuova faccia da mostrare. Tiziana Foschi, nella duplice veste di autrice e protagonista mette in scena pillole di costruzione del personaggio teatrale.

«Le mie facce, evidenzia l’attrice, sono proiezioni di realismo, sono facce contemporanee, che raccontano l’attualità, ma anche facce di sogno cinico e garbato. La faccia, aggiunge, è l’unica zona del corpo che mostriamo nuda. A volte è inclusiva e accogliente altre è scostante, inadeguata. È, insomma, l’antico gioco della parodia: trasformare persone in personaggi e situazioni quotidiane in ciò che vale la pena di raccontare. Del resto le storie di uomini e di donne sono sempre state il bersaglio della curiosità dell’artista e il trasformismo l’abito ideale alla sua timidezza».

La performance teatrale è dedicata alle nuove generazioni che, attraverso il gioco della parodia, affronta temi importanti, trasformando personaggi e situazioni quotidiane, con lo scopo di favorire il processo di affermazione della propria identità. Facce che in scena si amplificano, diventano grottesche pur di strappare una risata e che in platea ognuno riconosce come il vicino di casa, il giornalaio, il collega di ufficio, la suocera, ma mai sè stesso. Tiziana Foschi attrice e interprete comica italiana, è nota al grande pubblico per aver fatto parte del quartetto “Premiata Ditta”.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia