4 ore fa:Pietrapaola, «crolla il castello di carte della sindaca Labonia»
5 ore fa:Euforia rossonera a Bronte: Corigliano cala il tris, vola in vetta e conquista la Coppa Italia
1 ora fa:La neve nel Parco Nazionale del Pollino conquista Checco Zalone
3 ore fa: Corigliano, da lunedì 19 gennaio al via i lavori di riqualificazione del crocevia di Via Roma
21 ore fa:L’associazione “Ohana” dona libri per l’infanzia alla Biblioteca della Cittadella dei Bambini e dei Ragazzi
2 ore fa:Saldi senza boom: a Corigliano-Rossano si compra meno, ma con più testa
22 minuti fa:L’Ust Cisl si congratula con Pisano per l’elezione alla guida dell’Ordine dei Commercialisti di Castrovillari
20 ore fa:Aviosuperficie di Sibari: autorizzata per il soccorso, poi sparita nel nulla
19 ore fa:Sanità, Caravetta (MDT): «Strabismo politico della presidente Madeo sui trasferimenti dei reparti degli spoke»
20 ore fa:Sanità, «basta propaganda: il problema non sono i reparti ma il futuro dell’Ospedale Unico»

A Cassano lo spettacolo “Faccia un’altra Faccia” di e con Tiziana Foschi. Ecco quando

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Al Teatro comunale della Città di Cassano Jonio, la Stagione Teatrale 2023 organizzata dalla locale amministrazione guidata dal sindaco Gianni Papasso in collaborazione con la Creativa eventi Culturali di Andrea Solano, direttore artistico, prosegue con lo spettacolo “Faccia un’altra Faccia” di e con Tiziana Foschi, con la partecipazione di Antonio Pisu che ne ha firmato la regia. Andrà in scena lunedì prossimo, 27 marzo, con inizio alle ore 21:00. La produzione è di Nicola Canonico per la Good Mood. Si tratta di uno spettacolo divertente che stimola risate, induce nello stesso tempo a pensare e a ricordare attraverso la ricerca di una nuova faccia da mostrare. Tiziana Foschi, nella duplice veste di autrice e protagonista mette in scena pillole di costruzione del personaggio teatrale.

«Le mie facce, evidenzia l’attrice, sono proiezioni di realismo, sono facce contemporanee, che raccontano l’attualità, ma anche facce di sogno cinico e garbato. La faccia, aggiunge, è l’unica zona del corpo che mostriamo nuda. A volte è inclusiva e accogliente altre è scostante, inadeguata. È, insomma, l’antico gioco della parodia: trasformare persone in personaggi e situazioni quotidiane in ciò che vale la pena di raccontare. Del resto le storie di uomini e di donne sono sempre state il bersaglio della curiosità dell’artista e il trasformismo l’abito ideale alla sua timidezza».

La performance teatrale è dedicata alle nuove generazioni che, attraverso il gioco della parodia, affronta temi importanti, trasformando personaggi e situazioni quotidiane, con lo scopo di favorire il processo di affermazione della propria identità. Facce che in scena si amplificano, diventano grottesche pur di strappare una risata e che in platea ognuno riconosce come il vicino di casa, il giornalaio, il collega di ufficio, la suocera, ma mai sè stesso. Tiziana Foschi attrice e interprete comica italiana, è nota al grande pubblico per aver fatto parte del quartetto “Premiata Ditta”.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia