7 ore fa:Laghi di Sibari, Assolaghi approva i bilanci: più risorse per sicurezza e ripristino dopo l’esondazione del Crati
4 ore fa:Treno della Sila fermo: Ferrovie in Calabria chiede chiarezza sul futuro della locomotiva storica
3 ore fa:Incendio in un’abitazione a Corigliano, anziana bloccata in casa: salvata dai vigili del fuoco
3 ore fa:Domani Giovanni Donzelli in Calabria: tappa a Castrovillari per sostenere De Gaio
2 ore fa:Cariati celebra Monsignor Aloise: gli auguri dell’Amministrazione per i 4 anni dalla consacrazione episcopale
6 ore fa:PATIR 2026, Corigliano Rossano punta sulla cultura: “Città della scrittura”
6 ore fa:Franco Russo (Unarma) sulla sicurezza: «Attenzione alle nuove aperture senza organico adeguato»
5 ore fa:Castrovillari ricorda Salvatore Bianco: una piazza per il pioniere di Televiva
4 ore fa:La tartaruga verde di Capo Trionto premia un mare che ci sta parlando
5 ore fa:Asp di Cosenza, Rapani: «Paura negli uffici, servono subito controlli»

A Cassano la proiezione del film “La notte è un posto sicuro” del regista Giuseppe Papasso

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il primo cittadino, ha esternato il suo compiacimento per l’eccellente risultato fatto registrare dal film “La notte è un posto sicuro” del regista Papasso, in occasione della presentazione in anteprima a Terra di Siena International Filmfestival.

«Una notizia - ha aggiunto - che inorgoglisce anche tutta la comunità locale per il successo di un suo concittadino nell’arte cinematografica».

Il sindaco di Cassano, nell’occasione, ha ricordato il sogno nel cassetto di Peppino di entrare a far parte del mondo del cinema sin dalla sua giovane età.

I risultati conseguiti nel tempo, testimoniano che quando all’idea si sommano impegno, sacrificio e professionalità, gli obiettivi si raggiungono e i riconoscimenti arrivano.

È opportuno evidenziare che il film ha ricevuto il Gran Premio della Giuria ad Amin Nour, attore protagonista, il Premio della critica ad Alessandro Haber, in qualità di attore non protagonista e il Premio a Donatella Finocchiaro, quale migliore attrice non protagonista.

Il film "La notte è un posto sicuro" di Giuseppe Papasso è stato presentato alla vigilia del 3 ottobre scorso, in occasione della celebrazione della Giornata della memoria e dell’accoglienza.

Il Film è stato girato tra ???????????????????????? e a Basilea in ????????????????????????????????.

I riconoscimenti ricevuti, pertanto, sono stati dedicati dal regista alle centinaia di vittime che rincorrendo il sogno di una vita migliore, hanno concluso, purtroppo, la loro esistenza nei nostri mari.

La trama della pellicola, tratta, infatti proprio il triste fenomeno dell’immigrazione, raccontando, nella fattispecie, una storia di riscatto e inclusione.

È la storia di Hamid, un ragazzo di 25 anni, sopravvissuto alla fuga dall’Eritrea, con l'intenzione di arrivare in Svizzera da suo fratello Yemane.

Il sindaco Papasso, considerato che il film verrà proiettato nelle cinematografiche a partire dal prossimo mese di dicembre, auspica che anche nella Città di Cassano, possa essere organizzato un momento di incontro e di riflessione sulla tematica con il regista e gli attori protagonisti, prima o subito dopo la visione della pellicola.

Il primo cittadino, ha, infine augurato al regista Peppino Papasso, nuovi meritati successi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.