5 ore fa:Disputato a Co-Ro il "sociale primaverile di equitazione". Qui i nomi dei partecipanti
4 ore fa:Contributi per impianti fotovoltaici, per Scutellà (M5s) «è l'ennesima beffa del Governo»
4 ore fa:A Frascineto presto fruibile il sentiero Arcobaleno, dotato anche di tavolette braille
1 ora fa:Tutto pronto a Lauropoli per la "Primavera in Pizza"
4 ore fa:Nella Calabria del nord-est più di 160mila persone chiamate alle urne delle Amministrative di giugno
5 ore fa:Falbo invita Chiaravalle per un sopralluogo sulle arterie stradali nel cassanese
1 ora fa:A Cariati iniziati i lavori di ripascimento costiero
2 ore fa:Nuove forze a supporto del Garante della Salute
3 ore fa:Il San Marco in lista per diventare patrimonio Unesco, Straface ringrazia Occhiuto e Varì
2 ore fa:Il calabrese Natale Mazzuca nominato vicepresidente di Confindustria

A Cassano la proiezione del film “La notte è un posto sicuro” del regista Giuseppe Papasso

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Il primo cittadino, ha esternato il suo compiacimento per l’eccellente risultato fatto registrare dal film “La notte è un posto sicuro” del regista Papasso, in occasione della presentazione in anteprima a Terra di Siena International Filmfestival.

«Una notizia - ha aggiunto - che inorgoglisce anche tutta la comunità locale per il successo di un suo concittadino nell’arte cinematografica».

Il sindaco di Cassano, nell’occasione, ha ricordato il sogno nel cassetto di Peppino di entrare a far parte del mondo del cinema sin dalla sua giovane età.

I risultati conseguiti nel tempo, testimoniano che quando all’idea si sommano impegno, sacrificio e professionalità, gli obiettivi si raggiungono e i riconoscimenti arrivano.

È opportuno evidenziare che il film ha ricevuto il Gran Premio della Giuria ad Amin Nour, attore protagonista, il Premio della critica ad Alessandro Haber, in qualità di attore non protagonista e il Premio a Donatella Finocchiaro, quale migliore attrice non protagonista.

Il film "La notte è un posto sicuro" di Giuseppe Papasso è stato presentato alla vigilia del 3 ottobre scorso, in occasione della celebrazione della Giornata della memoria e dell’accoglienza.

Il Film è stato girato tra ???????????????????????? e a Basilea in ????????????????????????????????.

I riconoscimenti ricevuti, pertanto, sono stati dedicati dal regista alle centinaia di vittime che rincorrendo il sogno di una vita migliore, hanno concluso, purtroppo, la loro esistenza nei nostri mari.

La trama della pellicola, tratta, infatti proprio il triste fenomeno dell’immigrazione, raccontando, nella fattispecie, una storia di riscatto e inclusione.

È la storia di Hamid, un ragazzo di 25 anni, sopravvissuto alla fuga dall’Eritrea, con l'intenzione di arrivare in Svizzera da suo fratello Yemane.

Il sindaco Papasso, considerato che il film verrà proiettato nelle cinematografiche a partire dal prossimo mese di dicembre, auspica che anche nella Città di Cassano, possa essere organizzato un momento di incontro e di riflessione sulla tematica con il regista e gli attori protagonisti, prima o subito dopo la visione della pellicola.

Il primo cittadino, ha, infine augurato al regista Peppino Papasso, nuovi meritati successi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.