11 ore fa:L’aeroporto di Sibari non è un chiurito
11 ore fa:Chiude per lavori l'Ufficio Postale di Mirto. Il servizio sarà comunque garantito, ecco come
12 ore fa:Pronti a scoprire le grotte basiliane e rupestri dell’entroterra jonico-silano
9 ore fa:Tarsia accoglie il Caposcorta di Borsellino, incontrerà studenti e cittadini
10 ore fa:Sanità di prossimità, Graziano: «Guardiamo ai pazienti non solo ai numeri»
12 ore fa:Rossanese, serve una scossa. Sifonetti: «Delusi noi per primi. Ora testa bassa e lavoro»
10 ore fa:Sibari in fermento per la Festa del Mare
8 ore fa:Co-Ro, domenica torna il "Popcorn Village": secondo appuntamento al Parco Fabiana Luzzi
13 ore fa:Cariati si congratula col suo campione Antonio Fuoco per il debutto in Formula 1
9 ore fa:L’autunno montano in Calabria, tra il foliage della Sila e i sapori autentici del Pollino

Fra storia e tradizione, torna il carnevale saraceno di Montalto Uffugo

1 minuti di lettura

MONTALTO UFFUGO - Una tradizione storica nel borgo montaltese che è tornata a rivivere grazie all’impegno e alla costante dedizione dei ragazzi dell’Associazione Culturale “Morfeo”.

Ispirato a vicende storiche risalenti al XIII secolo, quando il territorio di Montalto Uffugo era sotto il dominio saraceno, lo spettacolo ha messo in scena la ribellione del popolo locale al dominio Turco.

Caratterizzato da maschere e costumi che richiamano il mondo arabo, l’evento è finalizzato a far riscoprire le radici culturali di una tradizione che negli ultimi venti anni si è vista a macchia di leopardo e che è stata ereditata oggi dall'Associazione “Morfeo”.

L’evento, svoltosi in piazza E. Bianco, ha visto partecipare il sindaco Pietro Caracciolo, l’amministrazione comunale, tutti gli istituti scolastici del territorio e due scuole di danza.

Soddisfatto il presidente dell’Associazione “Morfeo” Giuseppe Lanzillotta: «La ripartenza del Carnevale Saraceno è stata una grande occasione per riscoprire le tradizioni del territorio e valorizzare il patrimonio culturale della città. Grazie all’entusiasmo di centinaia di bambini e all’impegno dei ragazzi, il carnevale Saraceno riprende vita e continua a rappresentare un momento di aggregazione e divertimento per tutto il nostro paese».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.