14 ore fa:“Una vita da social” fa tappa a Corigliano-Rossano
14 ore fa:Addetti delle pulizie delle strutture sanitarie senza stipendio, Laghi: «Asp e Regione vigilino sulla vertenza»
32 minuti fa:Il club Kiwanis di Co-Ro Ippodamo da Mileto torna con "Un Babbo Natale per tutti"
2 ore fa:Legalità, Renzo: «Noi educatori facciamo la nostra parte. Ora è lo Stato che deve fare la sua»
4 ore fa:La Presidenza della Commissione di vigilanza va alla maggioranza? L'opposizione insorge: «Non rispettano i principi democratici»
3 ore fa:Giancarlo Catavero è il nuovo Segretario Generale UILPA Vigili del Fuoco Cosenza
3 ore fa:Cgil, pensionati e mondo dell'associazionismo contro la manovra finanziaria: «I diritti non si mettono in bilancio»
2 minuti fa:Sprovieri Corigliano Volley: sabato trasferta a Vibo per un test di alta classifica
1 ora fa:Il luogo in cui scopri che la sostenibilità è consapevolezza: viaggio dentro Parco Biometano | VIDEO
2 ore fa:Fiom Cgil Calabria aderisce allo sciopero nazionale: «Non protesta sterile, ma atto di giustizia»

A Cassano standing ovation per la commedia “Se devi dire una bugia dilla grossa”

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Ripetuti scroscianti applausi del pubblico presente in ogni ordine di posto nel Teatro Comunale della Città di Cassano Jonio, hanno accompagnato l’evolversi dello spettacolo che ha aperto la Stagione Teatrale 2023, organizzata dal Comune in collaborazione della Creativa – Soluzioni Culturali srl di Andrea Solano, direttore artistico, dal titolo: “Se devi dire una bugia dilla grossa”, ovvero, la commedia degli equivoci nell'edizione Garinei.

La nuova messa in scena, firmata da Luigi Russo, della commedia degli equivoci vuole essere un omaggio a Pietro Garinei e alla ditta Garinei e Giovannini. Lo spettacolo, scritto dal drammaturgo britannico Ray Cooney e presentato nella versione italiana rinfrescata e attualizzata da Iaia Fiastri con la regia originale di Garinei, ha visto protagonisti Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti e Paola Quattrini, quest’ultima impegnata per la terza volta nel ruolo di Natalia, moglie dell'onorevole De Mitri.

Nel cast, di elevata professionalità, anche Nini Salerno, Cristina Fondi, Sebastiano Colla, Marco Todisco, Ilaria Canalini e Sara Adami, nel ruolo dell'affascinante Susanna Rolandi, che in altre edizioni venne interpretata da Gloria Guida, Anna Falchi e Paola Barale.

A trentasette anni dalla prima rappresentazione italiana del 1986 e dopo l'ultima edizione del 2000 portata in scena per festeggiare i cento anni dalla nascita di Pietro Garinei, la “Ginevra Media Production” diretta da Gianluca Ramazzotti ha inteso presentare, dunque, il nuovo allestimento interamente ispirato a quello originale. Al centro della scena il girevole ideato da Terry Parsons e ripreso da Marco Pupin che rappresenta, di volta in volta, la hall dell'albergo e le due camere da letto dove si svolge la vicenda del ministro del fantomatico Governo De Mitri. Il politico vorrebbe intrattenere relazioni extra coniugali con un'esponente femminile dell'opposizione, ma ciò solleverà una serie di esilaranti equivoci e momenti di pura comicità.

Leggerezza e risate assicurate, dunque, per questo evergreen del teatro brillante che da decenni, diverte il pubblico. Cassano, è stata l’ultima tappa della tournèe. Il prossimo appuntamento con il teatro a Cassano è in calendario per venerdì 17 febbraio, alle ore 21:00, con lo spettacolo teatro canzone “Musichiere Minimo”, con Alessandra Chiarello e Alessandro Castriota Scaderbeg.

Carmine Milieni
Autore: Carmine Milieni