9 ore fa:Nasce il panino “Lilio, e tu cuntu!”: così il Majorana omaggia l'inventore del calendario gregoriano
8 ore fa:Apre il Consolato onorario dell’Albania: nuovo ponte tra Calabria e Balcani
10 ore fa:Trebisacce, da oggi attivo l'accesso al programma regionale per donne in cura oncologica
8 ore fa:Provincia di Cosenza, si insedia il nuovo Consiglio: Faragalli giura e apre all’unità
11 ore fa:A Co-Ro l'evento di divulgazione scientifica sulla prevenzione della BPCO
9 ore fa:Emergenza a Crosia, attivato presidio operativo: cittadini invitati a segnalare criticità
7 ore fa:Saracena, nuovo comandante ai Carabinieri Forestali: torna un presidio strategico per il Pollino
11 ore fa:Olimpiadi del libro, gli studenti dell’Ic Mandatoriccio incontrano Dino Ticli
10 ore fa:Castrovillari, emergenza idrica: oltre 100 perdite individuate, pronti 3 milioni per la rete
7 ore fa:Festival della Legalità, a scuola arriva Fenrir: il cane antiveleno dei Carabinieri Forestali

La scuola delle Arti Maros in Teatro va in scena al Paolella con “Le Smanie”. Ecco quando

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Martedì 10 gennaio 2023, alle ore 20.00 andrà in scena al Teatro Paolella la sezione principianti della Scuola delle Arti Maros in Teatro con “Le Smanie”, tratto da "Le Smanie per la Villeggiatura" di Carlo Goldoni.

Gli allievi, in costume d'epoca, si cimentano nella commedia dell'arte, con un classico, rivisitato e adattato da Mariarosaria Bianco, in chiave ironica e divertente. La storia si sviluppa attorno alla villeggiatura con la quale sono alle prese i diversi personaggi.

Le dame, interpretate da Mariacarla Calabretta e Maria Bianco, sono 2 amiche che in realtà non si soffrono a vicenda e si rimandano continue frecciatine, in particolare riguardo ad un abito che il sarto francese monsieur De La rejussans, interpretato da Arturo Bianco, ha confezionato per le due signore, su indicazione di madame Granon, Roberta Pedace.

Ma le vere protagoniste di questa commedia sono le cameriere pettegole, interpretate da Iris Trotta, Sofia Marazzi, Lucia Morelli, Miriam Campana, Aurora Aloe, Dalila Cirillo, Beatrice Bauleo, Karola Valentini, capitanate dalla governante Chiara Rita Bloise. Un intreccio di trame e pettegolezzi che muovono le fila della commedia che si conclude con il ballo durante la festa di campagna.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia