A Paludi un convegno per promuove il Parco Archeologico di Castiglione e il Museo Civico
Un evento per valorizzare il patrimonio archeologico e culurale di una terra che custodisce una storia antichissima e un sito dal valore inestimabile
PALUDI - Il Parco Archeologico di Castiglione di Paludi e il Museo Civico da poco istituto saranno al centro del dibattito che sabato 7 gennaio, alle ore 17:30, si terrà presso il Centro Culturale Polifunzionale di Paludi.
«Castiglione è un sito archeologico di grande suggestione, con la necropoli enotria, l'abitato di IV-III sec. a.C. fortificato da un circuito murario imponente con torri di difesa, la presenza dell'ethnos italico dei Brettii, una macchia mediterranea che lo ospita rigogliosa».
«Il Museo Civico è stato di recente istituito su delibera del Consiglio Comunale di Paludi. Allocato presso il Centro Culturale Polifunzionale (ex Mercato coperto), ospita già una sezione demo-antropologica che illustra la cultura contadina caratteristica del territorio, un’area biblioteca, uno spazio laboratoriale per la lavorazione della ceramica, un luogo dedicato all'archeologia ed al sito di Castiglione di Paludi con annessi pannelli, un totem multimediale, vetrine, un'ampia sala convegni e sale libere da destinare».
«Ciò che si vuol fare è rendere questi luoghi non allestiti spazi per esposizioni temporanee che raccontino l'archeologia, la storia, la cultura del territorio, nonché spazi di comunità per azioni da realizzare in piena condivisione con i soggetti istituzionali preposti, con cui il dialogo ed il fare condiviso vogliono essere continui ed ispirati alla trasparenza, alla correttezza, al rispetto del patrimonio, dei ruoli e delle competenze, ad un fare che sia efficace per il bene della comunità tutta».
Di recente il Parco Archeologico di Castiglione è stato presente alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, grazie all'azione della Regione Calabria e del Parco Archeologico di Sibari, nonché del Roots - Borsa Turismo delle origini e del Comune di Corigliano-Rossano, tenutasi a Matera.
Il Museo Civico ha aderito alla costituzione della Rete Museale della Sibaritide promossa da Filippo Demma, Direttore del Parco Archeologico di Sibari.
«Crediamo nell'incisività delle azioni culturali - afferma il Sindaco di Paludi, Stefano Graziano - e stiamo lavorando per valorizzare Paludi e il suo territorio. Siamo custodi di un patrimonio inestimabile, sta a noi conservarlo e comunicarne la bellezza ed il valore. Donare alla comunità un Museo è atto d'amore, è preservare e tramandare memoria, è creare opportunità di formazione, incontro, dialogo. È consapevolezza e appartenenza. Sono particolarmente fiero dell'azione avviata con l'istituzione del Museo Civico. Parco Archeologico di Castiglione e Museo Civico sono e saranno parti considerevoli di un articolato cammino di crescita che sarà condiviso e percorso insieme ai soggetti istituzionali preposti, con cui il dialogo e la collaborazione sono massimi».
L’appuntamento è quindi per sabato 7 gennaio a "Il Museo Civico di Paludi e il Parco Archeologico di Castiglione: spunti per una ripresa". A portare i saluti saranno il Sindaco Stefano Graziano e la Funzionaria Archeologa della Soprintendenza Abap per la provincia di Cosenza, Giovanna Verbicaro. Seguiranno gli interventi dell'Assessore ai Beni Archeologici Bruno Pizzuto e del Consigliere delegato alla Cultura Luigi Salatino. Concluderà Donatella Novellis, Direttrice Scientifica del Museo Civico e del Parco Archeologico di Castiglione.
L'iniziativa sarà arricchita dalle incursioni letterarie "Un viaggio chiamato amore" curate da Giuseppe De Rosis con Gli amici dell'Arte. Gli intermezzi musicali saranno a cura del Centro Studi Musicali "G. Verdi", le degustazioni offerte dall'Azienda Fonsi.