13 ore fa:Diga di Tarsia, quasi 2 milioni per l’ultimo lotto. Sulla Sibari-Sila pronti 11 milioni
15 ore fa:Protesta degli agricoltori, Stasi contro il Governo: «Se loro sono criminali, ci costituiamo tutti
12 ore fa:Città di Corigliano-Rossano corsaro al Brillia: Chianese decisivo nel derby
14 ore fa:L'indignazione di Laghi per l'agguato di Cassano: «Nessuna tolleranza per la violenza criminale»
14 ore fa:Agguato a Cassano, il duro monito del vescovo Savino: «La nostra terra non si consegni alla paura»
11 ore fa:Da Porta di Ferro a Marte con Futura: la primaria Amarelli premiata al concorso nazionale STEAM
11 ore fa:Maricor Corigliano, la Prima Divisione debutta nella Coppa “Mario Calabrese”
12 ore fa:Agguato mortale a Cassano: Damiano Pepe è stazionario, mentre è inquietante la data dell'attentato
13 ore fa:Sessant’anni di Pipistrelli: dai mantelli neri alla Bussola, il rock attraversa le generazioni
15 ore fa:Carabinieri, Unarma denuncia: «Organici ridotti da cinque anni a Corigliano-Rossano»

Standing ovation per “Tentazioni d’opera”. Domani tappa conclusiva al Castello Ducale

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Danza d’autore, standing ovation per Tentazioni d’opera, la reinterpretazione in chiave moderna delle più celebri opere liriche come la Traviata, Nabucco e Aida di Giuseppe Verdi e Madama Butterfly e Tosca di Giacomo Puccini proposta sul palco del prestigioso Teatro Rendano, a Cosenza, da Ramificazioni Festival. Domani, mercoledì 28, il primo ed unico Festival della danza d’autore in Calabria, riconosciuto per il triennio dal Ministero della Cultura (MIC). Chiude a Corigliano-Rossano, al Castello Ducale, con due importanti compagnie provenienti dal Lazio e dalla Lucania.

È quanto fa sapere il direttore artistico Filippo Stabile esprimendo soddisfazione per la riuscita del progetto pilota che ha coinvolto i licei coreutici della Calabria e ha visto esibirsi con i professionisti di Create Danza 80 studenti che hanno dato valore aggiunto alla performance: «Un risultato di qualità - sottolinea - per nulla scontato, che ha offerto un contributo preziosissimo alla performance complessiva portata in scena da ballerini professionisti».  

Mercoledì 28 - ore 21 evento gratuito al Castello Ducale di Corigliano-Rossano. Offerto dall'associazione Italía & Co per festeggiare la chiusura di uno splendido 2022, vista la disponibilità dei posti limitati si richiede la prenotazione al numero 3339532570. Esili o Esíli. È la proposta che il Balletto Lucano porterà in scena celebrando la potenza creatrice della vulnerabilità, dell'esposizione al gesto altrui. Tra le strade, i borghi e le piazze, le memorie prendono forma. Testimonianze di un passato comune, danze collettive e autoritratti. Il percorso di esili racconta la rara bellezza di una terra preda di temporalità diverse e alle volte estranee, che hanno inciso il loro passaggio. 

Up the box (Uscita d’emergenza) è, invece, il nome della coreografia proposta dal coreografo Davide Romeo, artista associato della Compagnia Atacama che dal 2009 ha la sua residenza artistica presso La Scatola dell’Arte di Roma, centro di formazione e produzione Gestione e Direzione Artistica di Patrizia Cavola e Ivan Truol.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia