15 ore fa:San Morello isolata da una settimana: la frana che cancella un paese e lascia sola una comunità
12 ore fa:Castrovillari, il 6 gennaio la 29^ Befana del Poliziotto: una giornata di festa, riflessione e solidarietà
9 ore fa:Corigliano Rossano, prima vittoria e speranza salvezza accesa nel derby
9 ore fa:Alberi mutilati in nome della sicurezza? La capitozzatura è vietata e va fermata
10 ore fa:Sanità in Calabria, Cgil Cosenza: «Basta proteste isolate serve un fronte comune»
14 ore fa:Rossanese, scossa sul mercato: il nome caldo è quello di Le Piane
16 ore fa:A Co-Ro il centro storico profuma di tradizione: torna la Sagra della Grispella
13 ore fa:Co-Ro, ultima domenica di “Natale in Strada”: festa, giochi e sorrisi su Via Nazionale
8 ore fa:Coldiretti e Unaprol sul raddoppio import olio tunisino a dazio zero: «Grave danno per la Calabria»
11 ore fa:Sorical comunica nuovo guasto agli impianti di Trionto: il Comune di Co-Ro procederà (nuovamente) per vie legali

Al Teatro Chimera la lettura-spettacolo di “Santino ha paura dei palloncini”

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Prosegue il lavoro di Menodiunterzo, associazione di promozione sociale, con "Quinte di Copertine/Ronzinante Lab, letture ostinate: sessione scuole primarie".

Si tratta di un ciclo di letture-spettacolo dedicate ai più piccoli. Le lezioni-spettacolo hanno per oggetto l'ultimo albo illustrato, finanziato dal Premio Ronzinante ed edito da Secop Edizione, "Santino ha paura dei palloncini".

Il libro oggi è stato ospite a Rotonda, presso l'Istituto Comprensivo "Don Bosco", presentato in una forma fra spettacolo, lezione ed incontro con l'autore, seguendo un calendario che vede coinvolte le scuole primarie di Calabria e Basilicata e Puglia.

"Santino ha paura dei palloncini" è una piccola storia scritta da Francesco Gallo e illustrata da Giuseppe Vitale. Santino prende corpo, voce attraverso l'attrice Francesca Vico che delicatamente lo fa diventare un compagno di giochi dei piccoli spettatori. Intento della narrazione è quello di insegnare ai più piccoli e ricordare ai più grandi che il coraggio è "una conquista gentile".

I bambini partecipanti, dopo aver studiato il testo, si ritrovano con la concreta possibilità di conoscere Santino che li esorterà a raccontarsi, a raccontare le proprie paure e i propri sogni. Perché dietro ogni paura si nasconde un sogno.

Il progetto è iniziato, grazie al sostegno dell'Ente Parco Nazionale del Pollino e del Mibact, lo scorso 8 di novembre e vede coinvolti in questa prima fase i comuni di Castrovillari, Firmo e Rotonda. A Castrovillari si è svolto il primo appuntamento con il II Circolo Didattico di Castrovillari, presso il Teatro della Chimera e dopo la visita di oggi alle classi terze della scuola Elementare "Don Bosco, programmata assieme all'Assessore Donatella Franzese, si farà tappa il prossimo 24 novembre 2022 a Firmo per gli allievi dell'Istituto Comprensivo di Firmo.

Successivamente, il primo dicembre 2022 si torna a Castrovillari con gli allievi della Direzione Didattica I Circolo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.