Otto Torri sullo Jonio, 12 anni fa il riconoscimento all'allora presidente dell'Europarlamento Pöttering
Lenin Montesanto ricorda il legame venticinquennale tra l'associazione, che ha fondato e di cui oggi è presidente, e l'Europa
CORIGLIANO-ROSSANO – Il presidente di Otto Torri sullo Jonio, Lenin Montesanto, ricorda che ben 13 anni fa, consegnava all’allora Presidente del Parlamento Europeo, Hans Gert Pöttering, una targa d’argento in segno di riconoscimento simbolico e di: «Sincera gratitudine da parte dello storico sodalizio calabrese nei confronti della massima istituzione democratica europea per il sostegno garantito a quella che sarebbe divenuta la più grande Scuola estiva in management dell'identità mai ideata ed organizzata nel Sud Italia».
Le Otto Torri medioevali sullo ionio di Cariati, sono identificative di un progetto nato nel 1998 che ha portato la Calabria a relazionarsi con Bruxelles, creando una rete di relazioni, formazione, che ha visto coinvolta anche la Croazia, quando ancora non faceva parte della UE.
Lenin Montesanto ribadisce lo sforzo fatto nel promuovere la bellezza e la produttività della Calabria e soprattutto del territorio dell’Alto Jonio, cultura e turismo da miscelare per essere sempre più vicini all’Europa. il presidente di Otto Torri sullo Jonio ribadisce che anche il messaggio di legalità non è mai stato abbandonato, infatti, sempre nel 2009, consegnava al Presidente Pöttering, anche la simbolica maglietta LA PIZZA SI PAGA. IL PIZZO NO, iniziativa di sensibilizzazione alla legalità, promossa con il Comune di Cariati nella cui cittadella fortificata bizantina si teneva dal 1998 l'Euromed Meeting. La stessa maglietta venne consegnata da Otto Torri anche all'allora Vice Presidente della Commissiona Europea, Antonio Tajani.