5 ore fa:Biovalle del Nicà senz’acqua, l’allarme degli allevatori: «Gli animali stanno morendo di sete»
4 ore fa:Carmela Bifano, l’autopsia ricostruisce l’orrore: prima il tentativo di strangolamento, poi i colpi alla testa
7 ore fa:Sibari, l’estate dell’archeologia viva chiude tra sapori del Sud e musica mediterranea
2 ore fa:Torrenti e canaloni, Uva chiama gli enti alle proprie responsabilità: «Controllare prima dell’emergenza»
3 ore fa:Mandatoriccio, gastroenterite tra i minori: arrivano gli aggiornamenti dell'Asp di Cosenza
6 ore fa:Co.Ro. Summer Fest, altri sei giorni di eventi: la città diventa un grande palcoscenico diffuso
2 ore fa:Poste, Castrovillari rischia di perdere la Direzione: dal Comune alt alla centralizzazione su Cosenza
3 ore fa:Rossano, il 30 agosto la giornata inaugurale dell’Inter Club “Giacinto Facchetti”
4 ore fa:Ferrovia Jonica, dal 13 settembre tornano i bus sostitutivi: la riapertura dura meno di un’estate
5 ore fa:Emergenza idrica, Scutellà: «Serve un Piano straordinario Calabria Acqua 2030»

Tutto pronto a Corigliano-Rossano per il Premio Valente che torna in presenza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È tutto pronto per la settima edizione del Premio Nazionale Vincenzo Valente, il concorso artistico-letterario rivolto alle scuole secondarie di I e II grado che rinnova, anno dopo anno, la memoria e l'eredità dell'illustre musicista coriglianese, protagonista dell'arte e della cultura italiana del diciannovesimo e ventesimo secolo.

Tra i padri fondatori della canzone napoletana, creatore della macchietta e Maestro acclamato dell'operetta italiana, Valente cantò Napoli, dove trascorse gran parte della sua vita, in tutti i toni e in tutti i ritmi, affermandosi come grande artista ovunque, dall'Europa all'America.

L'edizione 2021, dopo le restrizioni dello scorso anno, sarà in presenza nel rinnovato Teatro Valente nel complesso della Riforma, a partire dalle 16 di domani 16 dicembre. L'iniziativa patrocinata da Comune di Corigliano Rossano, con a Provincia di Cosenza, il Circolo della Stampa Pollino-Sibaritide e il Centro Valorizzazione Vincenzo Valente, sarà introdotta dai saluti istituzionali del vicesindaco di Corigliano-Rossano, Maria Salimbeni, dell'assessore alla Cultura, Alessia Alboresi, dall'assessore al Turismo, Costantino Argentino.

Ai saluti farà seguito l'intervento di Liliana Misurelli, presidente Centro Valorizzazione Vincenzo Valente: "Le ragioni di un premio nazionale".

Seguirà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso. Saranno presenti anche i giurati Dante Maffia, scrittore e presidente della Giuria letteraria, Franco Maurella, giornalista, Francesco Perri, storico e Pino Savoia, presidente della Giuria artistica

Saranno presenti i dirigenti scolastici, il corpo docente e gli alunni delle scuole coinvolte. Il pomeriggio sarà allietato dall'Ensamble Valente con la partecipazione di Alessandro Castriota Scanderberg. Modera la giornalista Anna Minnicelli.

A fine evento sarà possibile visitare l'Archivio Storico su Vincenzo Valente.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.