5 ore fa:Corigliano Rossano, Fratelli d’Italia rilancia sulla sicurezza: «Più Stato e tolleranza zero contro la criminalità»
3 ore fa:Crosia, Russo attacca la maggioranza: «Bilancio al collasso, oltre 11 milioni di euro di disavanzo reale»
5 ore fa:Civita, l'abbraccio di 80 sindaci attorno al collega Tocci dopo la condanna per la strage del Raganello
4 ore fa:Scuole innovative: al Majorana si investe in progettazione ingegneristica
1 ora fa:Intimidazione all'assessore Madeo, bucati gli pneumatici nel cortile di casa: «Non mi fermerò»
4 ore fa:FridgeAI conquista il Career Day: il progetto degli studenti del Palma Green Falcone Borsellino convince Invitalia
45 minuti fa:Emozioni e riflessioni al Plesso Doria: grande successo per lo spettacolo di fine anno “Ero Forestiero”
2 ore fa:Le cose buone dello Ionio cosentino, successo per la presentazione del libro dedicato ai bambini
3 ore fa:Auso o Pylos? Parte la sfida per scegliere la mascotte ufficiale del Premio Ausonia 2026-2027
2 ore fa:Cariati e Napoli unite da un Patto di Amicizia: firmato lo storico gemellaggio a Palazzo San Giacomo

Tutto pronto a Corigliano-Rossano per il Premio Valente che torna in presenza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È tutto pronto per la settima edizione del Premio Nazionale Vincenzo Valente, il concorso artistico-letterario rivolto alle scuole secondarie di I e II grado che rinnova, anno dopo anno, la memoria e l'eredità dell'illustre musicista coriglianese, protagonista dell'arte e della cultura italiana del diciannovesimo e ventesimo secolo.

Tra i padri fondatori della canzone napoletana, creatore della macchietta e Maestro acclamato dell'operetta italiana, Valente cantò Napoli, dove trascorse gran parte della sua vita, in tutti i toni e in tutti i ritmi, affermandosi come grande artista ovunque, dall'Europa all'America.

L'edizione 2021, dopo le restrizioni dello scorso anno, sarà in presenza nel rinnovato Teatro Valente nel complesso della Riforma, a partire dalle 16 di domani 16 dicembre. L'iniziativa patrocinata da Comune di Corigliano Rossano, con a Provincia di Cosenza, il Circolo della Stampa Pollino-Sibaritide e il Centro Valorizzazione Vincenzo Valente, sarà introdotta dai saluti istituzionali del vicesindaco di Corigliano-Rossano, Maria Salimbeni, dell'assessore alla Cultura, Alessia Alboresi, dall'assessore al Turismo, Costantino Argentino.

Ai saluti farà seguito l'intervento di Liliana Misurelli, presidente Centro Valorizzazione Vincenzo Valente: "Le ragioni di un premio nazionale".

Seguirà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso. Saranno presenti anche i giurati Dante Maffia, scrittore e presidente della Giuria letteraria, Franco Maurella, giornalista, Francesco Perri, storico e Pino Savoia, presidente della Giuria artistica

Saranno presenti i dirigenti scolastici, il corpo docente e gli alunni delle scuole coinvolte. Il pomeriggio sarà allietato dall'Ensamble Valente con la partecipazione di Alessandro Castriota Scanderberg. Modera la giornalista Anna Minnicelli.

A fine evento sarà possibile visitare l'Archivio Storico su Vincenzo Valente.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.