20 minuti fa:La messa in sicurezza del Crati è ancora ferma... Nonostante passerelle e promesse
2 ore fa:Morano e Sant'Arsenio insieme per valorizzare lo sviluppo della dorsale appenninica
3 ore fa:Alternanza scuola-lavoro alla Capitaneria di porto: studenti protagonisti
2 ore fa:L’insidia dell’invisibile: a Trebisacce un seminario su amianto, radon ed elettrosmog
4 ore fa:Trebisacce, i vandali tornano ma la città risponde: riparata ancora la “E” di “I love Trebisacce”
1 ora fa:Vacanze Sicure 2026: da oggi parte l’indagine sugli pneumatici a cura della Polizia Stradale
6 ore fa:Piano Trasporti Calabria, l’affondo di Mazza (CMG): «Così si condanna lo Jonio all’isolamento»
6 ore fa:Ad un mese dall'inaugurazione il Centro proxy si conferma un motore di comunità al femminile
3 ore fa:Castrovillari: torna il Festival “Di terrore, di mistero e di altri racconti”
5 ore fa:Libri e autonomia, i bimbi di Magnolia arrivano in libreria anche sotto la pioggia

Tutto pronto a Corigliano-Rossano per il Premio Valente che torna in presenza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È tutto pronto per la settima edizione del Premio Nazionale Vincenzo Valente, il concorso artistico-letterario rivolto alle scuole secondarie di I e II grado che rinnova, anno dopo anno, la memoria e l'eredità dell'illustre musicista coriglianese, protagonista dell'arte e della cultura italiana del diciannovesimo e ventesimo secolo.

Tra i padri fondatori della canzone napoletana, creatore della macchietta e Maestro acclamato dell'operetta italiana, Valente cantò Napoli, dove trascorse gran parte della sua vita, in tutti i toni e in tutti i ritmi, affermandosi come grande artista ovunque, dall'Europa all'America.

L'edizione 2021, dopo le restrizioni dello scorso anno, sarà in presenza nel rinnovato Teatro Valente nel complesso della Riforma, a partire dalle 16 di domani 16 dicembre. L'iniziativa patrocinata da Comune di Corigliano Rossano, con a Provincia di Cosenza, il Circolo della Stampa Pollino-Sibaritide e il Centro Valorizzazione Vincenzo Valente, sarà introdotta dai saluti istituzionali del vicesindaco di Corigliano-Rossano, Maria Salimbeni, dell'assessore alla Cultura, Alessia Alboresi, dall'assessore al Turismo, Costantino Argentino.

Ai saluti farà seguito l'intervento di Liliana Misurelli, presidente Centro Valorizzazione Vincenzo Valente: "Le ragioni di un premio nazionale".

Seguirà la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso. Saranno presenti anche i giurati Dante Maffia, scrittore e presidente della Giuria letteraria, Franco Maurella, giornalista, Francesco Perri, storico e Pino Savoia, presidente della Giuria artistica

Saranno presenti i dirigenti scolastici, il corpo docente e gli alunni delle scuole coinvolte. Il pomeriggio sarà allietato dall'Ensamble Valente con la partecipazione di Alessandro Castriota Scanderberg. Modera la giornalista Anna Minnicelli.

A fine evento sarà possibile visitare l'Archivio Storico su Vincenzo Valente.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.