9 ore fa:Corigliano Calcio, stop in Coppa Calabria: ora testa al campionato e alla “rivincita” contro la Soccer
12 ore fa:Mauro (FdI) attacca il Comune di Co-Ro su porto, pesca e mercato ittico: «Incapacità totale»
10 ore fa:Alla Cittadella dei Ragazzi di Co-Ro "Va in scena il Dolore – Donne palestinesi si raccontano"
11 ore fa:Consultorio di Cariati ancora chiuso perché manca l'ostetrica: «Inaccettabile. Basta promesse»
11 ore fa:I Giovani Dem plaudono alla proposta di legge di Madeo: «Combattiamo l’inverno demografico»
13 ore fa:Giunta a nove, Campana (AVS): «Occhiuto allarga il suo cerchio magico sulla pelle dei calabresi»
10 ore fa:Mimose nelle scuole e riqualificazione urbana: Castrovillari si prepara alla Festa dell'Albero 2025
12 ore fa:A Spezzano Albanese Mimmo Lucano e Monsignor Savino per la presentazione di "Barche di Sabbia"
8 ore fa:A Tarsia quattro e-bike per contrastare la sedentarietà
9 ore fa:Anche Rossano cambia volto: via Nazionale diventa una “piazza lunga”

Al Rendano standing ovation finale al concerto-spettacolo “Vuelvo al Sur”, omaggio ad Astor Piazzolla

2 minuti di lettura

COSENZA - Parte con il piede giusto la seconda parte del cartellone di “Torniamo all'Opera”, promossa, insieme al Comune di Cosenza, al Teatro Rendano e al Conservatorio “Stanislao Giacomantonio”, dall'Associazione Musicale “Orfeo Stillo”, storico sodalizio che ininterrottamente da 35 anni si occupa, con particolare apprezzamento, di divulgazione culturale e di promozione, formazione e produzione musicale sull’intero territorio regionale.

Nella programmazione allestita fino alla fine dell'anno dal direttore artistico Luigi Stillo e dal direttore organizzativo Giusy Ferrara, la serata inaugurale ha riservato un posto speciale ad Astor Piazzolla, il grande compositore e musicista argentino, proprio mentre dappertutto si stanno svolgendo le celebrazioni dei cento anni dalla nascita di questa grande figura del mondo musicale che rivoluzionò il tango.

Ed il tango, nel concerto-spettacolo del Rendano, “Vuelvo al Sur”, dal titolo della famosa canzone composta da Piazzolla su testo di Fernando Ezequiel Solanas, tra i registi più rappresentativi del cinema argentino, ha avuto un ruolo centrale, in un connubio tra musica e danza unite per sublimare il tributo allo stesso compositore e musicista di Mar del Plata.

Di particolare pregio le esecuzioni dell'Orchestra del Mediterraneo “San Francesco di Paola”, splendida realtà in continua crescita e per l'occasione affidata alla direzione del Maestro Francesco Perri che ha curato anche le orchestrazioni, gli arrangiamenti e le trascrizioni. Impeccabili gli archi che si sono ben amalgamati con il virtuoso violinista solista Pasquale Allegretti Gravina che ha strappato moltissimi applausi al numeroso pubblico accorso. Particolarmente incisivo il contributo che è venuto dallo stesso direttore d'orchestra Francesco Perri che al pianoforte ha punteggiato i suoi interventi con la tecnica ed i virtuosismi che gli sono universalmente riconosciuti.

Non c'era miglior modo di rendere omaggio ad uno dei padri nobili del tango se non prevedendo la presenza in scena di autentici tangueros. È esattamente quanto hanno fatto gli apprezzatissimi Ciccio Aiello e Ida Luchetta e l’elegante ballerina Eleonora Pasqua che hanno conferito allo spettacolo quel tocco coreografico quasi necessario (a firma dello stesso Ciccio Aiello) che si è ben armonizzato con l'esecuzione delle pagine musicali scelte per celebrare Piazzolla: dall'ouverture “Meditaciòn” alla celeberrima “Invierno porteño”, a “Esqualo”, fino a suscitare l'entusiasmo della platea nella riproposizione di brani come “Oblivion” e Meditango”, non prima di aver eseguito la struggente “Vuelvo al Sur” che dava il titolo al concerto-spettacolo.

La standing ovation finale, oltre alle ripetute richieste di bis, prontamente soddisfatte, ha suggellato la serata che ha visto anche la presenza, tra il pubblico, del Sindaco Franz Caruso. Prossimo appuntamento di “Torniamo all'Opera”, sabato 13 Novembre, sempre alle ore 18.00, con il concerto “Crepusculum: fogli d’album ed estratti d’opera”, protagonisti l’apprezzato soprano Giorgia Teodoro, vincitrice di numerosi e prestigiosi concorsi lirici, tra i quali il premio 2019 “NuovoImaie”, ed il Maestro Luigi Stillo al pianoforte.

Info www.associazionestillo.it. Prevendita dei biglietti: inprimafila (www.inprimafila.net – tel.0984795699).

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.