15 minuti fa:Crollo del viadotto Ortiano, al via le udienze preliminari: 12 imputati alla sbarra, Longobucco parte civile
2 ore fa:Semestre aperto di Medicina: il 20 gennaio giornata di orientamento all’Unical
16 ore fa:Poste Italiane, disponibile a Cosenza e Castrovillari il libro dei francobolli del 2025
14 ore fa:Medici in Calabria, Rosellina Madeo (Pd): «Non servono appelli ma strutture all'avanguardia»
3 ore fa:Assalti ai bancomat: First Cisl Calabria esprime forte preoccupazione e chiede interventi immediati
1 ora fa:Scala Coeli al centro del dialogo europeo: l’omaggio a Frida Kahlo tra arte e diritti
15 ore fa:Appartenenza e tradizione: Caloveto si ritrova per San Giovanni Calybita
14 ore fa:Trebisacce tra le tappe del tour "Build Up" di Webuild dedicato agli studenti degli Istituti Tecnici
15 ore fa:Saracena, la memoria riemerge dalle pareti di Santa Maria Ara Coeli
16 ore fa:Ferramonti apre i Giorni della Memoria: Tarsia trasforma il ricordo in responsabilità civile

Sanremo, Peppe Voltarelli conquista la Targa Tenco come miglior interprete

1 minuti di lettura

CROSIA-MIRTO – L’artista crosiota Peppe Voltarelli ha ricevuto all’unanimità la Targa Tenco come miglior interprete grazie ad una raccolta di canzoni senza tempo, Planetario, edito da Squilibri.

Il cantautore ha ricevuto il massimo riconoscimento italiano per la canzone d’autore. A prendere questa decisione una Giuria composta da circa 350 giornalisti, critici musicali e opinionisti che, per iniziativa del Club Tenco, esaminano e giudicano le produzioni discografiche dell’anno.

Voltarelli si è esibito l’altro ieri sul palco di Sanremo, offrendo una grandiosa prova da interprete, riproponendo le migliori canzoni italiane. Una forza espressiva incredibile lo ha portato a rivolgersi attraverso la sua voce a doversi registi narrativi, dalla canzone puramente intima ed emozionale a quella che riporta ad un grido di protesta.

«Planetario è una mappa sentimentale di incontri e grandi amicizie raccontate da canzoni senza tempo – ha dichiarato il cantautore calabrese. Mi ha offerto l’opportunità di condividere tutti i miei viaggi attraverso canzoni fuori dalle mappe seriali. Con queste canzoni riassumo anni di incontri umani e artistici ma Planetario è molto di più: è un coraggioso manifesto di una libertà espressiva che va oltre confini e frontiere, appartenenze e malintese identità». Peppe Voltarelli è alla sua terza Targa Tenco nella sua carriera da solista.

(Fonte foto repubblica.it)

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia