3 ore fa:Radio Nord Castrovillari riceve la Benemerenza storica della REA
2 ore fa:«La morte di Tonino Sommario non è una fatalità ma una responsabilità politica»
1 ora fa:Nuova SS106 e ferrovia jonica, Stasi alza il tiro e spara a bomba su Governo e Regione
2 ore fa:Il Parco del Pollino protagonista di una ricerca scientifica di Ispra sugli impollinatori
2 ore fa:Senza medici sul territorio il Pronto Soccorso collassa
3 ore fa:Morte Sommario, Tridico: «Non è una fatalità, ma una responsabilità politica gravissima»
4 ore fa:Coldiretti Giovani Imprese: a Enrico Parisi le deleghe strategiche al consiglio di Presidenza
1 ora fa:VOLLEY - Pallavolo Rossano travolge Pink Volo Lamezia: esordio autoritario in Coppa Regionale
30 minuti fa:Ferramonti apre i Giorni della Memoria: Tarsia trasforma il ricordo in responsabilità civile
Adesso:Poste Italiane, disponibile a Cosenza e Castrovillari il libro dei francobolli del 2025

Poste Italiane, disponibile a Cosenza e Castrovillari il libro dei francobolli del 2025

1 minuti di lettura

COSENZA - Per tutti i collezionisti della provincia di Cosenza è disponibile da oggi il nuovo Libro dei Francobolli 2025, il volume di Poste Italiane che racconta l’Italia attraverso le 135 carte valori postali emesse nel corso dell’anno dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e relazionate da un testo che illustra il tema e le motivazioni dell’emissione. La raccolta celebra imprese, eccellenze, eroi, tesori, patrimoni culturali che i francobolli rappresentano come un’affascinante storia di eccellenza.

Il racconto si apre con Papa Bonifacio che indice il primo Giubileo della storia e richiama il Giubileo 2025 e continua con i francobolli dedicati alle Basiliche di Roma (San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le mura) e a Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati.

Tra le emissioni più significative spiccano quelle di Michelangelo Buonarroti, nel 550° anniversario della sua nascita; particolare interesse hanno suscitato quelle dedicate ai personaggi del mondo dello spettacolo come Enzo Jannacci, Nanni Loy, Paolo Panelli e alle imprese italiane tra le eccellenze del sistema produttivo e del made in Italy come Thun, Dulcop, Fendi, Fabbri, Talarico, Loacker e Molinari oltre al francobollo per il centenario dei Buoni Fruttiferi Postali.

Anche l’animazione trova spazio con i francobolli dedicati a Pimpa e Goldrake, che hanno conquistato il cuore del pubblico più giovane.

Tra i francobolli dedicati alle eccellenze del patrimonio culturale italiano quelli delle rievocazioni storiche come i Palii di Siena, Asti, Normanni di Piazza Armerina, Legnano e Golfo della Spazi e delle Giostre di Saracino di Arezzo, Quintana di Foligno, Quintana di Ascoli Piceno e alle organizzazioni che custodiscono il nostro patrimonio artistico e culturale come Fondo Ambiente Italiane(FAI) e Italia Nostra.

Confermato anche in questa occasione il francobollo dedicato alla squadra vincitrice del Campionato di calcio di serie A, in questo caso il Napoli e tra le tematiche ricorrenti le emissioni dei francobolli dedicati al Santo Natale.

Il volume può essere acquistato al prezzo di 260€ in tutti gli uffici postali con sportello filatelico di Cosenza (Via Veneto) e Castrovillari (piazza Dante), nei nove Spazio Filatelia del territorio e online sul sito filatelia.poste.it.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.