1 ora fa:Al Museo di Cariati la seconda edizione della Giornata Nazionale del Dialetto
2 ore fa:Morte Sommario, Per la Rinascita di Longobucco scrive a Occhiuto: «È una sconfitta dello Stato»
30 minuti fa:"A scuola di pace" con il professore Tommaso Greco al Museo civico Paludi
Adesso:Coldiretti Giovani Imprese: a Enrico Parisi le deleghe strategiche al consiglio di Presidenza
1 ora fa:Tensioni politiche a Pietrapaola, Ventura: «Fermatevi! Così si compromette la credibilità delle istituzioni»
2 ore fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide: il conto alla rovescia entra nella fase decisiva
3 ore fa:C’è un indagato per la morte del prof di origini coriglianesi in Salento
3 ore fa:Tagli a stipendi e vitalizi, il M5S incalza il Consiglio regionale: «La politica dia l’esempio»
4 ore fa:Lite tra extracomunitari finita in aggressione su via Aldo Moro: due fermi nella notte
3 ore fa:Parcheggio inagibile ma usato dai “controllori”: Bosco accusa l'Esecutivo Stasi

Coldiretti Giovani Imprese: a Enrico Parisi le deleghe strategiche al consiglio di Presidenza

1 minuti di lettura

Il Consiglio di Presidenza del CNG ha conferito al neo Consigliere Enrico Parisi, Delegato Nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, le importanti deleghe di peso strategico: Affari istituzionali; Agricoltura; Ambiente e Cooperazione internazionale. Un riconoscimento che porta la voce dei giovani del Mezzogiorno – e della Calabria in particolare – al centro delle decisioni nazionali. Enrico Parisi è anche presidente della Coldiretti di Cosenza.

«Sono convinto che il lavoro che svolgeremo in ambito nazionale ed internazionale possa portare, in maniera trasversale, giovamento in diversi confronti politici a favore delle giovani generazioni – commenta Enrico Parisi -. I giovani svolgono un ruolo da protagonisti in un contesto geopolitico internazionale in cui il cibo diventa elemento di dialogo per costruire ponti fra culture che diano risposte concrete a problemi comuni come il ricambio generazionale, il calo demografico e la valorizzazione delle aree interne. È nelle nostre mani scegliere il presente». 

Un messaggio che risuona con forza soprattutto nelle terre calabresi, dove i giovani stanno riscoprendo l’agricoltura come motore di innovazione, presidio del territorio e opportunità di futuro. Dal  Pollino all’Aspromonte, dalla costa tirrenica allo Ionio, cresce una generazione che vuole restare, investire e trasformare la propria terra in un laboratorio di sviluppo sostenibile.

Le deleghe attribuite conferiscono al neo Consigliere un ruolo diretto nei processi di indirizzo politico-istituzionale del CNG, rafforzando in modo significativo la presenza dei giovani agricoltori nei luoghi della rappresentanza giovanile e del confronto con le istituzioni.

A seguito del Congresso Nazionale del CNG (Consiglio Nazionale Giovani), la nuova Presidenza ha definito l’assetto delle deleghe operative che guideranno l’azione dell’Organo consultivo nel dialogo con le Istituzioni sui principali temi che riguardano le nuove generazioni. Il Consiglio Nazionale Giovani opera attraverso il Consiglio di Presidenza, incaricato di attuare i documenti programmatici e le mozioni approvate dall’Assemblea Generale, nonché di coordinare le attività delle Commissioni tematiche.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.