Radio Nord Castrovillari riceve la Benemerenza storica della REA
Il riconoscimento è stato consegnato per aver creduto nei valori alla generale causa di lotte per l’attuazione dell’art.21 della Costituzione e per aver sostenuto le storiche manifestazioni della REA per il circuito nazionale “100 Radio-tv”
CASTROVILLARI - A cinquant’anni dalla sentenza della Corte Costituzionale n.202 del 1976 che legittimò la libertà d'antenna alle locali riconoscendo di fatto le radio libere, Radio Nord Castrovillari, storica emittente radiofonica, nata alla fine degli anni settanta dall'idea di Leonardo e Giuseppe D'Agostino, sostenuta dal papà Antonio ha annunciato una importante e significativa consegna della benemerenza onoraria ricevuta per aver creduto nei valori alla generale causa di lotte per l’attuazione dell’art.21 della Costituzione e per aver sostenuto le storiche manifestazioni della REA per il circuito nazionale “100 Radio-tv”.
«La manifestazione a cui hanno partecipato illustri ed esperti del settore - riporta la nota - si è tenuta giovedì 15 gennaio presso la Sala Stampa Estera di Palazzo Grazioli a Roma in occasione della presentazione del docufilm e del libro “Lo scrigno parlante” di Vittorio Muscia, alla presenza del Presidente della REA Ing. Dott. Antonio Diomede, della principessa Elettra Marconi e del Prof. Guglielmo Giovanelli Marconi. A ritirare questo riconoscimento, che gratifica i tanti sacrifici compiuti e testimonia l’impegno profuso con costanza per quasi cinque decenni sono stati il dott. Antonio D'Agostino (nipote del compianto omonimo) e Carlo Martignani voce storica della radiofonia. RNC rimane punto d’incontro intergenerazionale che nel corso del tempo ha rivestito il particolare ruolo di un vero e proprio laboratorio per centinaia di giovani che si sono formati esprimendo liberamente le proprie idee in un ambiente unico in quegli anni. Attualmente la testata giornalistica è diretta dalla dott.ssa Rosanna D’Agostino e continua, a distanza di anni, a rappresentare un riferimento importante dell’etere locale con rinnovata passione e dedizione, al fine di garantire un esercizio di radiodiffusione e di informazione di pubblico interesse corretta, libera, attenta e sensibile alle problematiche sociali e il più possibile imparziale e trasparente. Cogliamo questo bel momento come stimolo a far di più e meglio ringraziando tutti coloro i quali, appartenenti a differenti generazioni, hanno accompagnato il nostro cammino nella magnifica avventura chiamata Radio Nord Castrovillari».