4 ore fa:Caporalato nella Piana di Sibari, ecco come funziona il sistema della nuova schiavitù
5 ore fa:Lupo e capriolo conquistano le Riserve di Tarsia e Crati: salgono a 26 le specie di mammiferi censite
4 ore fa:Trofeo Rotary, successo per la 27ª edizione: protagonisti sport, fair play e giovani studenti
6 ore fa:Trionfo della musica al Castello Ducale: si chiude l’VIII Edizione del Concorso Internazionale della Sibaritide
3 ore fa:Gli studenti del Majorana scoprono il Pollino attraverso una lezione a cielo aperto
7 ore fa:Domenica 7 giugno a Schiavonea la seconda edizione di “Corri e Cammina per l’Inclusione”
5 ore fa:IC Rossano 2 ancora tra i vincitori del premio nazionale “Next Generetion Erg 2026”
2 ore fa:L’IC “Alessandro Amarelli” trionfa al Concorso Musicale Internazionale della Sibaritide
6 ore fa:Rossano verso un’altra estate senz’acqua: i tubi Sorical sono ancora fermi nei campi di Gelso
7 ore fa:Corigliano-Rossano, al via il bando eventi 2026: 100mila euro per cultura, sport e animazione del territorio

Paludi, ritorna il Festival della Spartenze, quest'anno con un'appendice autunnale

2 minuti di lettura

PALUDI - Torna il Festival delle Spartenze, quest'anno alla sua sesta edizione. Il tema sarà il "ritornare" e avrà come titolo "Ri-torni e Ri-partenze". Dal 29 ottobre al 1° novembre, quattro giornate ricche di eventi inaugureranno la stagione 2021, che vedrà un ulteriore svoglimento nei mesi di novembre e dicembre. In questa prima parte "Aspettando (con Dante) il Piccolo Festival delle Spartenze 2021", uno spazio particolare sarà dedicato ai 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Nel corso del Festival, interessanti dibattiti si alterneranno a rassegne cinematografiche, laboratori di pittura e scrittura, concerti, presentazioni di libri, produzioni teatrali, degustazioni enogastronomiche di prodotti tipici e tanto altro. Per questa prima tappa, si registra una grande attesa per l'evento della Notte dei Ricercatori Italiani nel Mondo, al quale prenderà parte uno special guest, il prof. Luca Serianni.

Il "Piccolo Festival delle Spartenze. Migrazioni e Cultura" nasce da una riflessione profonda, avviata dal Direttore del Festival come progetto di ricerca all'Università di Messina, continuata alla Cattolica di Milano, e colmata nella necessità di aprire il dibattito e promuovere il dialogo con un pubblico più vasto. E così, grazie all'aiuto dell'associazione AsSud di Paludi (CS), dal 2016 il "Piccolo Festival delle Spartenze. Migrazioni e Cultura" è diventato il Festival dei borghi spopolati a causa dell'emigrazione. Durante le sue edizioni, il Festival ha raccontato storie di migranti, ha incontrato artisti, pensatori e istituzioni al fine di elaborare nuove proposte di gestione dell'emigrazione e favorire lo sviluppo delle comunità che lo vivono. Diversi i comuni calabresi e lucani interessati dalle attività culturali del Festival, che ha mantenuto il suo epicentro a Paludi, il 1° in Calabria per incidenza dell'emigrazione sulla popolazione (179,7%). Dopo l'edizione 2020 svoltasi completamente online, il ritorno in presenza di quest'anno coinciderà con un ampliamento dei territori ospitanti: oltre alla Calabria e alla Basilicata, farà tappa nelle Marche, in Molise, e in Irpinia; nella prospettiva di raggiungere, nei prossimi anni, le comunità italiane all'Estero.

Nel corso dei tanti approfondimenti, si racconteranno i ritorni avvenuti e si proporranno azioni che possano generare ulteriori ritorniRitorni possibili, ritorni sognati, ritorni negati. Ritorni 2.0, ritorni a costo zero, ritorni impossibili. La speranza è che i discendenti degli italiani residenti all'estero possano compiere il sogno dei loro padri e quello di Dante: ritornare, sia pure per un tempo transitorio, nella terra delle proprie origini. Una speranza che si innesta e alimenta altre speranze come quelle di ridare polpa ai borghi dell'osso.

L'edizione 2021 si inaugurerà a Paludi il 29 ottobre con una conferenza stampa di apertura alle ore 15.00 presso il Centro Polifunzionale Castiglione di Paludi. Il 30 ottobre si sposterà tra Corigliano Rossano e Cropalati mentre il 31 ottobre, durante la Notte dei Ricercatori Italiani nel Mondo dedicata a Dante, si terrà la Lectio Magistralis di Luca Serianni, Professore emerito di Storia della lingua italiana e socio dell'Accademia dei Lincei e dell'Accademia della Crusca. Il 1° novembre il Festival chiuderà questa prima sessione con l'assegnazione dei vincitori del Premio Spartenze2021.

La programmazione dettagliata delle giornate del Festival 2021 sarà diffusa nelle prossime ore.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.