Ieri:Ci hanno tolto pure l'acqua... ma dove vogliamo andare?
8 ore fa:Opere nell'Opera, nella cittadella ospedaliera di Insiti sorgerà anche una chiesa votata alla speranza
7 ore fa:Ugo Filippo, decano dei maestri calabresi
9 ore fa:Arriveranno fondi a Co-Ro, ma sono stati stanziati dalla Giunta Oliverio
23 ore fa:Le Arcidiocesi di Rossano-Cariati e Bari-Bitonto insieme in visita a Istanbul
4 ore fa:Celebrata anche a Co-Ro la Pasqua ortodossa
6 ore fa:Veglia Pasquale, Aloise: «Questa è la notte della Speranza. Non celebriamo solo un rito, celebriamo la Vita»
Ieri:Arpacal pubblica il Report di balneazione 2025: da Cariati a Rocca Imperiale acque eccellenti
Ieri:Addio al maestro Longoni: il suo orizzonte mancherà al nostro glocal
1 ora fa:Si chiude la Settimana Santa: tanti eventi legati alla fede e alle tradizioni, ma non solo

L’8 e il 9 agosto si terrà “Back to Cropalati”: gli artisti torneranno al borgo per questa XIII Edizione del Festival

1 minuti di lettura

CROPALATI - Cropalati, paese dell’accoglienza e della solidarietà, torna ad essere protagonista con l'incontro tra le arti, musicisti, poeti, artisti e attori, insieme dopo la pandemia per raccontare le loro storie e ritrovarsi, nel piccolo borgo, a tu per tu con la gente ed i luoghi, con performance e concerti nella piazza principale del borgo.

Giancarlo Cauteruccio regista e fondatore della compagnia Teatrale Krypton da sempre autorevole rappresentante del Teatro di Innovazione in Italia e all'estero durante il festival riceverà un riconoscimento alla carriera.

L’8 agosto ci sarà l’incontro con l'Artista Napoletano “Pittore, scultore e designer” Giuseppe Corcione, che realizzerà dal vivo un'opera, a seguire incursioni del Poeta Calabrese Daniel Cundari e della Performer Eva Chiorazzo, concerto della poliedrica cantautrice e ventricola Roberta Carrieri, sul palco, ad aprire il concerto, ci saranno i giovani Comite e Morea. Ad accompagnare gli artisti nella prima serata ci saranno il Sindaco Luigi Lettieri e l'Assessore al Turismo Maria Rosa Salvati.

Il 9 agosto, serata del premio alla carriera al Regista Giancarlo Cauteruccio, ci sarà la giornalista Carla Monaco del Tg3 che intervisterà il premiato. A seguire si terrà il concerto di Peppe Voltarelli “Targa Tenco 2021”.

La seconda serata ad accompagnare ed incontrare gli artisti ci sarà il Vice Sindaco “Assessore allo Spettacolo” Falcone Antonio.

Le serate saranno moderate dall’ideatore del Festival “Back to Cropalati” Fabrizio Grillo e dall’Artista Anna Corcione. Gli stessi, ormai memoria storica del Festival, avranno l’arduo compito di far rivivere tutte le esperienze e testimonianze, che si sono avvicendate negli anni, ai nuovi artisti della XIII Edizione, in tanti per questa edizione, perché è tanta la voglia di raccontarsi per le esperienze maturate nel periodo della Pandemia.

Sarà presente nelle due giornate del Back to Cropalati Carla Monaco, giornalista della TGR Calabria, la quale si occupa soprattutto di cultura, teatro, musica, cinema e arte.

Il Direttore Artistico Peppe Voltarelli, nel descrivere le motivazioni della XIII Edizione, ha ribadito che Cropalati è diventato un simbolo di accoglienza e rappresenta quella faccia del Sud che riconosce i valori del territorio come ricchezza culturale e volano per lo sviluppo economico continuando ad aprirsi verso l’esterno con esperienze come Back to Cropalati, da tredici anni un piccolo miracolo di longevità per un festival. 48 ore di full immersion per raccontarsi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.