3 ore fa:«I centri storici di Corigliano e Rossano sono in condizioni pietose»
3 ore fa:Ripiomba l'inverno nella Calabria del nord-est. E sarà così fino a maggio
4 ore fa:Urbact, Corigliano-Rossano protagonista del programma europeo City-to-City Exchanges
1 ora fa:Attentati alle attività commerciali di Sibari, Papasso chiede un presidio fisso di forze dell’ordine
15 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
27 minuti fa:Al via i lavori del plesso "Faggiano" nel centro storico di Cariati
14 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
2 ore fa:A Castrovillari "buona la prima" per il Pollicino Book Fest
1 ora fa:Al Polo Liceale di Rossano in scena lavori teatrali del Progetto "Staging Europe: This is us. We. Our past. Our future"
57 minuti fa:Aborto, Scutellà (M5s): «Il governo Meloni si allinea ai più retrogradi e conservatori governi di destra europei»

Crosia punta sulla cultura per uscire fuori dal Covid

1 minuti di lettura

CROSIA - "L'Italia, il post-Covid, l'amore" è stato questo il filo conduttore di una serata di confronto e riflessioni, l'ennesima promossa nell'ambito della quinta edizione della rassegna "Crosia in... cultura". Un momento di comunità che ha registrato la partecipazione di una platea attenta e interessata, desiderosa di archiviare un periodo triste e di costrizioni. 

Nel corso della serata, promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Crosia e tenutasi lo scorso lunedì 9 agosto nel salottino culturale del lido Kursaal-Minigolf sulla promenade del lungomare Centofontane di Crosia Mirto, l'assessore Paola Nigro ha dialogato con Francesco Russo, scrittore rossanese e autore del romanzo "Sulle sponde opposte del fiume", e con la critica letteraria Ida Parise. A coordinare il dibattito il sociologo e giornalista, Antonio Iapichino.   

«Sono contenta – dice Paola Nigro - che la cultura e gli eventi ad essa connessi siano il traino di quella spasmodica voglia di libertà che campeggia nell'animo di tutti i cittadini. Con il Covid abbiamo attraversato una fase critica, fatta di privazioni e rinunce durante la quale c'è stato impedito stare insieme, fare comunità e generare confronto. Ecco perché "Crosia in... cultura", quest'anno più che mai, rappresenta un momento di socializzazione e crescita emblematico per la nostra comunità. Lunedì sera ho visto una platea attenta e partecipe e questo mi ha emozionata perché la gente, pur nel massimo rispetto delle norme anti-contagio, ha bisogno di stare insieme e gli eventi culturali sono un'ottima occasione per farlo».

A riempire di emozioni la serata ci ha pensato Francesco Russo con il suo romanzo "Sulle sponde opposte del Fiume". Partendo proprio dal lavoro letterario dell'autore rossanese si è generata la discussione su una conversazione che è stata in divenire e ha lanciato tanti input. «Gli spunti offerti dalla lettura di un romanzo – aggiunge concludendo l'assessore alla Cultura - offrono riflessioni su tempi importanti, aprono al dialogo, al confronto e alla crescita. Ecco perché ritengo che siano indispensabili le iniziative culturali. La cultura deve veicolare sempre di più».

La serata, inoltre, è stata impreziosita dagli intervalli musicali degli allievi dell'Istituto Donizetti di Crosia Mirto che si sono alternati ad un emozionante pianoforte a due passi dal mare.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.