Parte “Restart”, la mostra collettiva nel castello Aragonese di Castrovillari
Quaranta opere di artisti del luogo saranno in mostra da domani 3 luglio fino al 21 settembre. L’inaugurazione sarà domani alle 18,30
CASTROVILLARI – “Castrovillari Città Festival” ha una programmazione ricca e variegata che include anche Restart, una mostra collettiva di artisti del luogo, allestita nel Castello Aragonese e pronta ad essere inaugurata sabato 3 luglio, alle ore 18,30, dall’Amministrazione municipale, in una manifestazione caleidoscopica che lega, in simultanea, l’avvio anche degli altri appuntamenti della stagione estiva.
Il percorso espositivo potrà essere ammirato sino al 21 settembre presso il maniero, e sarà a disposizione dei visitatori dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 12,30, e dalle ore 21 alle ore 23, con ingressi preordinati e contingentati nel rispetto delle normative anti Covid.
«Il progetto- spiega l’assessore Federica Tricarico - vuole valorizzare le capacità e sensibilità intuitive degli artisti locali che così hanno portato il proprio contributo; quaranta opere lo testimoniano, affermando la portata culturale del capoluogo del Pollino, in un’ottica di condivisione e promozione del Territorio».
«Ecco perché - aggiunge il sindaco, Domenico Lo Polito- realizziamo tali manifestazioni; queste ci fanno comprendere la grandezza del nostro patrimonio, nato da uno sguardo amorevole sulla realtà che ci ha pervasi consegnandoci eredità culturale, percezioni e “linguaggi” per interpretare, nonché impronte importanti che “parlano”, trasmettendo informazioni, messaggi e da quale tradizione sono nate con dignità».
Così questa mostra si preoccupa di non trascurare alcun aspetto della sensibilità umana, nello slancio fattivo di dare vita ad un’arte dove tutti gli aspetti del reale possano esprimersi in pienezza.