6 ore fa:Tis calabresi esclusi dalla stabilizzazione: Cgil, Cisl e Uil proclamano lo stato di agitazione
5 ore fa:Cariati, Castello Venneri apre al pubblico: oltre 300 visitatori per la Giornata delle Dimore Storiche
3 ore fa:Festa della Repubblica: a Cosenza otto nuove onorificenze OMRI
2 ore fa:Tragico incidente sulla Statale 106: muore un motociclista di 33 anni
6 ore fa:Al via il "Clap! Etno Music Fest": mercoledì la presentazione ufficiale del Premio Luigi Russo
5 ore fa:Caloveto inaugura la nuova biblioteca comunale: spazio moderno, inclusivo e dedicato ai giovani
4 ore fa:Frascineto, riapre il Municipio dopo i lavori: inaugurazione il 2 giugno per la Festa della Repubblica
4 ore fa:Muore in ospedale, il marito denuncia: «Per ore ho chiamato il reparto, nessuno rispondeva»
2 ore fa:Il messaggio del Segretario generale Michele Sapia ai neo eletti sindaci della provincia
3 ore fa:Sicurezza, Campolo (FdI): «Deve diventare una grande battaglia economica nazionale»

Saranno protagonisti de “La Calabria che suona” le sorprendenti percussioni dei Cumededè

1 minuti di lettura

COSENZA - Una puntata speciale del format "La Calabria che suona" che vedrà il maestro Checco Pallone svestire i panni di "padrone di casa", conduttore e musicista, tornando nel ruolo più abituale di virtuoso direttore musicale del progetto "Cumededè".

I canali del circuito Calabria Sona proporranno un'incursione nel progetto nato in seno al corso di tamburi a cornice, tenuto da Pallone presso il Teatro dell'Acquario di Cosenza e organizzato dalla Cooperativa Centro R.A.T. Progetto da cui è poi scaturito uno straordinario evento live con ospiti speciali del calibro di Ciccio Nucera, Tony Esposito e Antonio Nicola Bruno.

Allievi con diverse esperienze musicali, tenuti insieme dalla passione per le percussioni, hanno dato vita ad un ensemble dal repertorio variegato che spazia dal repertorio popolare ai cantautori italiani, con arrangiamenti e rivisitazioni originali impreziosite dalla presenza del maestro Piero Gallina (violino e lira calabrese).

Da De Andrè a Carlos Puebla, miscelando Pino Daniele e Domenico Modugno, la musica dei Cumededè affascina, diverte, coinvolge un pubblico variegato per fascia d'età e interessi musicali. La formazione restituisce al tamburo a cornice una nuova veste, non più confinata nelle sue radici popolari, ma in grado di toccare luoghi intimi, profondi e antropologicamente significativi.

Nel settembre dello scorso anno, in occasione dell'edizione 2020 del Premio letterario Caccuri, i Cumededè hanno presentato il loro secondo album, prodotto da Calabria Sona e Italy Sona, dal titolo "Ohi Bonsignure!" in cui emergono la necessità di dare voce agli "'ncamati" (affamati), il desiderio di una realtà senza "jestima", la voglia di ascoltare e il bisogno di essere ascoltati.

«La musica è la strada su cui veicolare preghiere – raccontano – e grida di aiuto con cui unire i mondi. Dobbiamo, insieme, tracciare strade verso l'altro. La musica ci insegna che non ci sono confini, che con lingue diverse si dicono le stesse cose, che i ritmi lontani s'incontrano sempre, che i cuori degli uomini comunque battono all'unisono».

 Una testimonianza significativa della fervida scena artistica del territorio che va ad aggiungersi alla ricca galleria de "La Calabria che suona" visibile sul canale YouTube di Calabria Sona.  

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.