14 ore fa:Inaugurata a Saracena una delle Pinacoteche più importanti del Sud
13 ore fa:Borrelli critica il bando regionale "Un passo in più": «Il meccanismo del rimborso esclude i più deboli»
39 minuti fa:Acquisti di Natale, Confcommercio Cosenza lancia la campagna “Compra sotto casa”
1 ora fa:Gli studenti del Majorana a lezione di Agraria all’Università Mediterranea di Reggio Calabria
12 ore fa:Eduscopio 2025, Iacobini si congratula con l'Erodoto di Thurii per i risultati raggiunti
9 minuti fa:Tutto pronto per la settima edizione della “Corrimirto – Maratonina di Natale”
13 ore fa:Co-Ro, Allerta Arancione: attivato il centro operativo di Protezione Civile
15 ore fa:Piragineti accoglie il mese di Natale con "scoratedd", "crustuli" e "pasta a cumpett"
14 ore fa:Appello di “Azzurro Mare” alla Regione: «Recuperare il Cerro per restituire dignità alla montagna»
1 ora fa: Emodinamica di Castrovillari: arriva la dura replica di Laghi all'Asp di Cosenza

Il Castello ducale ospiterà l’evento “13 Artisti Essenziali”

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Alfredo Romio e Cristina Pistoia presentano l'happening "13 Artisti ESSENZIALI", con la partecipazione di autori da tutta Italia e dalla Cina, patrocinata dal Comune di Corigliano-Rossano. 

Tema portante dell'happening è la frustrazione dell'individuo creativo che interroga se stesso sul proprio ruolo in un'epoca che lo ha definito non essenziale. 

Per mezzo di poesia, musica, danza e recitazione, insieme al lavoro degli artisti, si dà vita, all'interno del territorio calabrese, ad un evento unico nel suo genere, dopo un anno privato di qualsiasi (sacrificabile) evento culturale. 

La richiesta fatta agli artisti è stata espressamente di selezionare i lavori più sperimentali e sconvolgenti della propria ricerca personale per un'esperienza alleggerita dagli obblighi di mercato e finalizzata esclusivamente al sollazzo della mente. 

Al pubblico, non più costretto a subire l'intrattenimento televisivo, viene fatto dono della possibilità di godere del lavoro di giovani artisti in possesso di una ricerca matura e apprezzata dalla critica di tutta Italia. 

A coronare l'intero progetto, sarà il testo critico dello storico dell'arte Andrea B. Del Guercio, docente di storia dell'arte contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Brera e commissario della 57^ Biennale di Venezia. 

Il vernissage è previsto per il 14 luglio 2021 alle ore 21.00 al Castello Ducale del centro storico di Corigliano e sarà visitabile per sedici giorni.

L'evento sarà replicato nello stesso periodo a Christiania (Copenaghen, Danimarca), oltreché a Crema e Milano nel periodo autunnale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.