5 ore fa:Villapiana, scontro sui conti GSE: «Fondo rischi dimezzato senza un accordo firmato»
6 ore fa:Sinergia tra industria e mercato immobiliare: siglata l'intesa tra Confindustria Cosenza e FIAIP
9 ore fa:Saracena, via il cemento da via Casini: 105mila euro per recuperare il cuore del borgo
7 ore fa:Trebisacce, le sinistre in piazza contro guerra e carovita: domani il presidio
8 ore fa:Il treno per Taranto cambia orario, Corigliano-Rossano resta fuori: «Servono bus coordinati»
5 ore fa:All'I.C. Mandatoriccio con il progetto "We care" la scuola incontra i nonni per riscoprire le tradizioni
7 ore fa:Caro carburanti, altri 5 milioni all’agricoltura calabrese. Aceto: «Ora arrivino subito alle imprese»
6 ore fa:Alluvione a Pietrapaola: ristori fino a 5mila euro per le case danneggiate
9 ore fa:Capitaneria di Porto Montegiordano: il Primo Luogotenente Giacomo Nisi subentra a Vincenzo Castronovi
8 ore fa:Pesca in crisi, l’appello di Martilotti: «Serve un piano straordinario per salvare imprese e lavoro»

Appello di “Azzurro Mare” alla Regione: «Recuperare il Cerro per restituire dignità alla montagna»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Gruppo Azzurro Mare, tramite i consiglieri Francesco Marino Scarcella e Gianfranco Costa, denuncia il grave stato di abbandono del Cerro, storica struttura ricettiva sopra Piana Caruso, un tempo punto di riferimento per la socialità e la vita comunitaria della città. Negli anni d’oro il Cerro era luogo di matrimoni, feste e momenti condivisi; oggi rimane solo un edificio fatiscente, simbolo di degrado e mancata cura.

«È inaccettabile – affermano i consiglieri – che un bene regionale venga lasciato morire. Il Cerro è parte della nostra identità: ignorarlo significa ignorare la montagna di Corigliano Rossano e il suo potenziale». 

Il Gruppo evidenzia come l’abbandono della struttura sia responsabilità diretta dell’ente regionale: «Quando la Regione lascia degradare un suo bene – dichiara il capogruppo Costa – compie una scelta precisa: rinuncia a investire nelle aree interne. Il Cerro è il simbolo di una distanza tra territorio e Regione».

La presenza in Giunta Regionale dell’assessore Pasqualina Straface, che conosce bene la storia del luogo, rende per Azzurro Mare ancora più urgente un intervento. «Non chiediamo miracoli – aggiungono Marino Scarcella e Costa – ma un impegno concreto per restituire dignità a un bene che appartiene alla comunità». L’Amministrazione comunale ha già avviato un percorso di riqualificazione della zona, ma servono sinergie istituzionali.

«Il recupero del Cerro – afferma Marino Scarcella – sarebbe il primo segnale forte per rilanciare turismo e ambiente nella nostra montagna». «Chiediamo alla Regione Calabria un intervento rapido per mettere in sicurezza e recuperare il Cerro. Non è solo storia: è una risorsa strategica. La montagna merita rispetto e la comunità lo pretende»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.