3 ore fa:Fiumi nel Cosentino, Scutellà (M5S) incalza la Regione: «La prevenzione si faccia prima delle alluvioni»
19 minuti fa:Fasciatoi negli spazi pubblici, Laghi porta la proposta in Regione: «Una Calabria a misura di famiglie»
2 ore fa:Il “gomito” di Sibari divide lo Jonio, Mazza: «La politica scelga la bretella di Thurio»
1 ora fa:Castrovillari, il Festival del Folklore vola in Nuova Zelanda: la cultura Maori protagonista della 40ª edizione
3 ore fa:Fossa in Festa 2026: al via cinque giorni di musica, fede, cultura e sapori
49 minuti fa:Pesca e clima estremo, tre milioni per i ristori. Unci: «Il Fondo diventi stabile»
3 ore fa:Aeroporto RAM di Sibari, ecco il progetto: pista estendibile fino a 2 km e trasporto passeggeri
1 ora fa:Schiavonea, devastati i mezzi nel cantiere del Presidente di Ance Calabria Rugna. «Non ci fermeremo»
2 ore fa:Corigliano Volley, completato il reparto dei centrali: arrivano Pasquali e Napolitano, confermato Tanzi
1 ora fa:Paolo Ruffini al Co.Ro. Summer Fest: “Presente” sostiene il progetto CASAUT

Appello di “Azzurro Mare” alla Regione: «Recuperare il Cerro per restituire dignità alla montagna»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il Gruppo Azzurro Mare, tramite i consiglieri Francesco Marino Scarcella e Gianfranco Costa, denuncia il grave stato di abbandono del Cerro, storica struttura ricettiva sopra Piana Caruso, un tempo punto di riferimento per la socialità e la vita comunitaria della città. Negli anni d’oro il Cerro era luogo di matrimoni, feste e momenti condivisi; oggi rimane solo un edificio fatiscente, simbolo di degrado e mancata cura.

«È inaccettabile – affermano i consiglieri – che un bene regionale venga lasciato morire. Il Cerro è parte della nostra identità: ignorarlo significa ignorare la montagna di Corigliano Rossano e il suo potenziale». 

Il Gruppo evidenzia come l’abbandono della struttura sia responsabilità diretta dell’ente regionale: «Quando la Regione lascia degradare un suo bene – dichiara il capogruppo Costa – compie una scelta precisa: rinuncia a investire nelle aree interne. Il Cerro è il simbolo di una distanza tra territorio e Regione».

La presenza in Giunta Regionale dell’assessore Pasqualina Straface, che conosce bene la storia del luogo, rende per Azzurro Mare ancora più urgente un intervento. «Non chiediamo miracoli – aggiungono Marino Scarcella e Costa – ma un impegno concreto per restituire dignità a un bene che appartiene alla comunità». L’Amministrazione comunale ha già avviato un percorso di riqualificazione della zona, ma servono sinergie istituzionali.

«Il recupero del Cerro – afferma Marino Scarcella – sarebbe il primo segnale forte per rilanciare turismo e ambiente nella nostra montagna». «Chiediamo alla Regione Calabria un intervento rapido per mettere in sicurezza e recuperare il Cerro. Non è solo storia: è una risorsa strategica. La montagna merita rispetto e la comunità lo pretende»

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.