1 ora fa:U Lavuredde ed il giro delle Sette Chiese: passione e mistero nei riti popolari del Giovedì Santo
30 minuti fa:Incetta di premi al Campionato Nazionale di Taekwon-do per l'Asd 3b Cross Fit Gym di Trebisacce
5 ore fa:Caloveto celebra la Settimana Santa insieme alle scuole della comunità
2 ore fa:Co-Ro pulita fa la lista dei disastri della Regione e la presenta a Occhiuto e Straface
18 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
Adesso:«Opere pubbliche, Dup e bilancio di previsione 2024-2026. La giunta Pirillo programma il nulla!»
17 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
3 ore fa:Il PD farà una lista a sostegno di Stasi ma rimane l'enigma del simbolo
2 ore fa:il Pi.Ca.Lab museum di Castrovillari in mostra al “Pensa Tu”, il festival della scienza e delle curiosità
1 ora fa:Riorganizzazione ospedaliera, nella Calabria del nord-est spirano venti fortissimi di protesta: «Siamo arrivati al capolinea»

Elisabetta Fusaro di Corigliano-Rossano tra i 15 finalisti del festival “Moda Movie 2021”

2 minuti di lettura

COSENZA - Moda Moda Movie compie 25 anni. Un traguardo importante per un progetto nato dall’intuizione di Sante Orrico e cresciuto negli anni per contenuti, eventi e attività. Un lungo viaggio che verrà raccontato in un libro di prossima pubblicazione nel quale sono raccolti date, nomi e volti di quanti hanno contribuito a fare di Moda Movie il festival dei talenti nella moda, nel cinema e nell’arte.

Se ne è parlato ieri, nello spazio esterno dell’hotel Europa di Rende, durante la conferenza stampa in cui si è annunciato il programma degli eventi, slittati anche quest’anno a settembre, e in cui sono stati annunciati anche i nomi dei 15 finalisti (più le 3 riserve) che accederanno alla fase finale del progetto.

«Moda Movie è stata ed è un’esperienza bellissima, straordinaria, che mi ha dato tanto perché ho avuto modo di vedere la crescita di tanti giovani di talento, non solo calabresi, che anche grazie al nostro impegno hanno avviato carriere promettenti» – ha affermato Sante Orrico, direttore artistico della manifestazione.

Ottantasette le proposte arrivate alla sede dell’associazione Creazione e Immagine, fra le quali un’apposita commissione - composta da Vincenza Costantino, docente di Pedagogia dello Spettacolo, Loredana Ciliberto, curatrice della sezione Cinema, Anna Maria Coscarello, curatrice della sezione Mod’Art Open Air, Vincenza Salvino e Giuseppe Cupelli, stilisti, Rosa Cardillo, esperta di comunicazione, Carmen Pugliese e Fabio Benincasa, giornalisti, Franca Ferrami, addetta stampa di Moda Movie, e Alice Orrico, studentessa – ha identificato i bozzetti ritenuti più attinenti al tema di questa edizione, “La meta è partire – La moda e la riscoperta del viaggio”.

Un argomento quanto mai attuale su cui si è espressa Loredana Ciliberto, responsabile organizzativa e curatrice della sezione Cinema: «Un messaggio di speranza per un futuro in cui viaggiare e incontrarsi ritorni ad essere la normalità. Quello che Moda Movie fa da 25 anni è assembrare, mettere insieme, creare occasioni di confronto fra giovani stilisti e registi con professionisti già affermati. Un’idea di viaggio che non vuole essere solo ricerca di mete e culture lontane, ma anche la riscoperta di tradizioni locali».

Di seguito nomi e provenienza dei finalisti in ordine alfabetico: Carpino Giulia (Gorizia) dell’istituto statale d’istruzione superiore “G. D’Annunzio-Max Fabiani”, Gorizia; Casale Katherine di Picerno (Pz) dell’Accademia Belle Arti Lorenzo da Viterbo - Viterbo;De Luca Mancuso Aurora di Mendicino (Cs) dell’Accademia New Style - Cosenza;Doria Francesca di Stalettì (Cz) dell’Accademia della Moda di Napoli; Escudero Tavoletta Taisha di Pomezia (Rm) dell’Accademia Belle Arti di Roma; Fusaro Elisabetta di Corigliano-Rossano (Cs) del IIS Garibaldi Alfano Da Vinci di Castrovillari; Giorgio Giulia di Roma del IIS Pertini Falcone di Roma; Gregoris Carlotta di Azzano Decimo (Pn) dell’istituto tecnico Isis “Zanussi” di Pordenone; Lin Jiayi di Brugnera (Pn) dell’Ist. Tec. Isis “Zanussi” di Pordenone; Loiacono Emily di Soverato (Cz) dell’Accademia New Style di Cosenza; Mounib Khadija di Fanna (Pn) dell’Istituto Tecnico Isis “Zanussi” di Pordenone; Niglio Pierluigi –di Roma dell’Accademia Moda e Costume di Roma; Sulas Ester di Nuoro dell’Istituto di Moda Burgo; Tarantini Claudia di Bari del Koefia Accademia internazionale di Roma e Zaramella Matilda di Pramaggiore (Ve) dell’Istituto Tecnico Isis “Zanussi” – Pordenone.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.