8 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
13 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
8 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
11 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
12 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
11 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
12 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
10 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
9 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
10 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate

Domenica delle Palme, 80 mila ramoscelli da Rossano per il Papa

1 minuti di lettura

Partiranno da Rossano direttamente per Città del Vaticano gli 80mila ramoscelli di ulivo che, in occasione della domenica delle palme il 25 marzo, verranno distribuiti in Piazza San Pietro ai Cardinali e ai fedeli. In un giorno così importante e simbolico per la Cristianità e per la Pace nel mondo - ha dichiarato il sindaco di Rossano Stefano Mascaro - come Città d’arte e del Codex Purpureus siamo onorati di poter rappresentare, attraverso la nostra cultivar Dolce di Rossano, non soltanto gli altri territori calabresi aderenti alle Città dell’Olio ma il Mezzogiorno e l’Italia intera. che da millenni tramandano, dal Mediterraneo, la cultura, i valori e la civiltà dell’Ulivo. Che sono quelli della solidarietà, della sostenibilità ambientale, della salvaguardia delle risorse naturali; e ancora di un’economia circolare che ponga sempre al centro l’Uomo ed i suoi bisogni; ma anche quelli dell’attenzione a quanti scappano da fame o guerre internazionali.

È intriso di questa speranza e di questa missione il messaggio che, con i ramoscelli d’ulivo di Rossano e della Calabria, affidiamo a Papa Francesco. L’omaggio dalla Calabria e in particolare della Città del Codex, segue quello delle regioni Liguria Sardegna. Il testimone con quest’ultima era stato ufficialmente deliberato nel settembre 2017 a Chiaramonte Gulfi, in Sicilia, dove il Primo Cittadino, fresco di nomina a coordinatore regionale si era recato per partecipare al Consiglio Nazionale del sodalizio presieduto da Enrico Lupi. I ramoscelli sono stati accuratamente raccolti, fascicolati e messi a disposizione dall'azienda agricola Casello Mascaro.

DOMENICA DELLE PALME, SU OGNI RAMOSCELLO UN'ETICHETTA CON LO STEMMA DI ROSSANO

Misurano 40 centimetri quelli che saranno distribuiti tra i fedeli; 300 e più grandi quelli che i Cardinali terranno in mano nel corso del corteo che simboleggia l’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Su ogni ramoscello sarà applicata un’etichetta con lo stemma di Rossano Città del Codex. Saranno trasportati a Roma grazie ad Iveco Daily messo a disposizione dall’Agenzia di Viaggio Andirivieni Travel di Rossano. 

[gallery link="file" columns="4" ids="65170,65171,65172,65173,65174,65175,65176"]
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.