5 ore fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila
2 ore fa:Capodanno a Cassano con Samurai Jay per una notte con i giovani protagonisti
Ieri:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
4 ore fa:Infrastrutture e mobilità, l’allarme di Fullone e Mazza: «Così la Calabria resta scollegata»
Ieri:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
3 ore fa:Gaza, la voce di Corigliano-Rossano contro il silenzio: Umberto Romano scrive al ministro Tajani
22 ore fa:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
Ieri:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
6 ore fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
23 ore fa:Quando la solidarietà non fa rumore

Domenica 8 settembre,lungomare S. Angelo,la manifestazione sportiva "Marathon dei Bizantini"

1 minuti di lettura
Più di 200 bikers partecipanti, un percorso dalle caratteristiche tecniche e bellezze naturalistiche mozzafiato. Sono queste alcune delle peculiarità della “Marathon dei Bizantini”, 1° MTB EPIC EVENT in programma domenica 8 settembre 2019, a partire dalle 8:30 sul Lungomare di S. Angelo nel comune di Corigliano Rossano.  La Marathon dei Bizantini è una manifestazione sportivo socio-culturale e rappresenta anche la tappa conclusiva, con relativa premiazione, del Calabria Chellenge 2019. Nell’ambito dell’evento si terrà la premiazione anche del Campionato Regionale Mtb FCI. Previste gare di mountain bike (Marathon e Gran fondo), ma anche un percorso escursionistico amatoriale aperto a tutti i Biker. Sia le gare agonistiche che la passeggiata escursionistica in mountain bike si snoderanno attraversando i territori di tre comuni, quali Corigliano Rossano, Paludi e Longobucco transitando per: torrente Colagnati -  torrente Otturi -  c.da Forello - Valle di Sant’Onofrio e i giganti del Cozzo del Pesco (area Rossano), Colle dei Colombi  (comune di Paludi), rifugio Finaita - ( Comune di Longobucco). L’evento, inserito nel cartellone delle manifestazioni estive del comune di Corigliano Rossano, è organizzato dall’A.S.D LEONI BIZANTINI MTB ROSSANO. Rifacendosi all’immagine della statua del leone posta dinanzi alla chiesa bizantina di S. Marco nel centro storico di Rossano, per sottolineare le proprie origini e radici, il sodalizio a due ruote del Leoni bizantini, nato nel 2011, dal 2016 è iscritto all’albo delle associazioni sportine e sempre nel 2016 hanno organizzato una tappa a livello regionale per  “Onda d’urto Calabria”, per poi  crescere in termini di numeri ed esperienza e arrivare alla organizzazione odierna della Marathon dei Bizantini che prevede la partecipazione di bikers rpovenienti anche da fuori regione.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.