16 ore fa:La Pallavolo del Sud Italia si riunirà a Cosenza: una giornata di confronto e speranza
18 ore fa:Contrasto all'erosione costiera a Calopezzati, concluso il monitoraggio del fondale marino
15 ore fa:Immobiliare in crescita? La Calabria del nord-est piace sempre di più agli stranieri
16 ore fa:Legambiente chiede ai candidati maggiore impegno per l'ambiente. Cuparo (M5s): «Valle del Nicà è la nostra battaglia»
19 ore fa:La piazza di Schierarsi Co-Ro attacca le candidature: «Da destra a sinistra hanno sfasciato la Calabria»
18 ore fa:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino
15 ore fa:Cambio vertice Compagnia dei Carabinieri di Cassano: saluti al Maggiore Ornelli, benvenuto al Capitano Baione
1 minuto fa:Carlino tra gli autori selezionati del "Concorso Idee e proposte per la cultura italiana”
17 ore fa:Numeri importanti per la postazione del 118 a Marina di Sibari: 200 interventi in soli 33 giorni
1 ora fa:Apertura nuovo anno scolastico, gli auguri di Straface a studenti, docenti e famiglie

Devianza minorile, pubblicazione criminologo rossanese fra le più lette

1 minuti di lettura

E' fra le pubblicazioni più lette in tema di devianza minorile e contrasto al crimine l'ultima fatica del criminologo e giurista rossanese Giuseppe Bruno. Di recente pubblicazione, il suo L'innocenza perduta di un uomo criminale sarà presentato sabato 14 aprile, alle ore 18, nell’Auditorium Alessandro Amarelli. Alla presenza, tra gli altri, di Antonio Marziale, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria che ne ha curato la postfazione. Edito da Albatros Edizioni, il volume di Bruno descrive i percorsi evolutivi di criminogenesi sociale. E raccoglie la sintesi degli studi e della ricerca condotte sul tema di stringente attualità; analizzando il fenomeno dal punto di vista dell’impatto sociale e dei condizionamenti del contesto nella formazione dei minori. I destinatari sono soprattutto gli adulti, potenziali educatori di un minore deviante.

DEVIANZA MINORILE, PREFAZIONE DI DIANA OLIVIERI

La tappa a Corigliano Rossano fa seguito all’esordio tenutosi nei giorni scorsi a Roma nell’ambito del convegno Lo sport contro la violenza e la discriminazioni di genere per vincere insieme, promosso dalla Gs Flames Gold; evento che ha registrato notevole successo di pubblico.

Con la prefazione di Diana Olivieri, psicologa, pedagogista e criminologa, il libro si articola in tre capitoli. Il primo di carattere prettamente teorico, espone alcuni assunti base riassunti nelle principali teorie sulla devianza e la criminalità; il secondo evidenzia situazioni che possono rappresentare fattori di rischio per il minore; il terzo capitolo, infine, racconta una storia, nella quale vengono messi  a confronto i percorsi esistenziali di due ragazzi calabresi che, pur accomunati dal medesimo passato, approdano a vite completamente differenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.