17 ore fa:Caro carburante, Futuro Nazionale si schiera con i presidi: «Agricoltura, pesca e trasporti sono un’unica filiera»
18 ore fa:Verde pubblico, FdI replica ad AVS: «L’ambiente non è una tessera di partito»
15 ore fa:Caro gasolio, Occhiuto annuncia 15 milioni: «È il massimo che la Regione può fare»
1 ora fa:Caro gasolio, Coldiretti rivendica la richiesta dei 15 milioni e rilancia sui fertilizzanti
16 ore fa:Nel Trionto corre un cantiere PNRR da 9,8 milioni: ecco cosa stanno costruendo dentro il fiume
15 ore fa:Camigliatello alla prova di Bruno Barbieri: 4 Hotel racconta la nostra Sila
14 ore fa:Olio invenduto e prezzi in calo, la Calabria cerca una strada fuori dalla crisi
39 minuti fa:Cariati, nuova bonifica al porto. In arrivo lavori per 750mila euro e accessi controllati
14 ore fa:Città di Corigliano-Rossano, cuore e sostanza: arriva la seconda vittoria consecutiva
16 ore fa:Superbugs, l’allarme di Safe 2026: «Non bastano nuovi antibiotici, bisogna governare l’intero processo di cura»

Il ministro De Micheli annuncia: il 10 marzo si inaugura il 3° Megalotto della S.S. 106

1 minuti di lettura

Durante il question time al Senato il capo del dicastero alle Infrastrutture ha comunicato che «il 52% degli interventi di Anas saranno al Sud»

«Il 10 marzo sarò in Calabria per inaugurare 3° megalotto della 106 Jonica». A dichiararlo è la ministra delle infrastrutture e trasporti Paola De Micheli rispondendo in question time al Senato ad un’interrogazione sugli investimenti infrastrutturali per il Sud. Che ha anche sottolineato come sulle infrastrutture viarie «l’aggiornamento del Contratto di Programma Anas 2016/2020 prevede l’attivazione di 255 interventi (nuove opere, adeguamenti e messa in sicurezza, completamenti di itinerari) per un investimento di circa 20,1 miliardi di euro; cui si aggiungono 8,2 miliardi di investimenti in manutenzione programmata ed ulteriori investimenti per 1,2 miliardi. Il volume complessivo degli interventi effettuati da Anas è, dunque, di circa 30 miliardi di euro: circa 16 miliardi – ovvero il 52% del totale – sono destinati al Sud e alle Isole». Sulla rete infrastrutturale ferroviaria, ha aggiunto, «il Contratto di Programma Investimenti Rfi 2017-2021 prevede interventi al Sud pari al 36% delle risorse stanziate». Nel dettaglio, «evidenzio che sono stati previsti e finanziati, fra gli altri, interventi relativi all’upgrading tecnologico e al potenziamento infrastrutturale della linea Salerno – Reggio Calabria (450 milioni di euro)».
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.