8 ore fa:Vinitaly a Sibari, Gallo rilancia la Calabria dei MID: «Ha vinto chi sorride e costruisce, non chi si lamenta»
8 ore fa:Emergenza incendi, Cgil e Flai: «Basta rincorrere le fiamme. Occhiuto convochi subito un tavolo regionale»
9 ore fa:Il mistero dell’Achiropita: accanto alla Madonna riemergono due figure nascoste da secoli
9 ore fa:Cicogne dalla Piana di Sibari all'Africa: Libera e Carmela porteranno in volo un messaggio di memoria e legalità
10 ore fa:Co-Ro si prepara alla Notte dello Jonio: carnevale estivo, spettacoli e il gran finale con Albertino & Corona
11 ore fa:Stasi interviene sull'emergenza incendi: «La prevenzione vale più delle operazioni d'immagine»
11 ore fa:Castrovillari Calcio, Stabile rompe il silenzio: «Ci hanno impedito di proseguire la gestione»
16 minuti fa:Incendi in Calabria, Scutellà attacca Occhiuto: «Tra propaganda e complotti, gestione fallimentare»
10 ore fa:Al Faro di Capo Trionto torna "Alma...re": al via i laboratori dell'estate 2026
1 ora fa:Fratelli d'Italia: «Corigliano-Rossano esclusa dal bando regionale sull'economia circolare»

Tarantarsia XII, convegno su “Le minoranze linguistiche calabresi- il mondo Arbëresh”

1 minuti di lettura

TARSIA – "Le minoranze linguistiche calabresi – il mondo Arbëresh" è il tema del dibattito organizzato, in streaming sul sito di Tarantatarsia per giovedì 18 marzo a partire dalle ore 17 dal Museo Etnico Arbëresh di Civita e coordinato dall'associazione "Gennaro Placco".

Continua così il lavoro che quest'anno, nella sua XII edizione, il Tarantarsia ha voluto dedicare alle culture minoritarie della Calabria grazie anche al finanziamento del Fuc 2020 "Iniziative trasversali volte a rafforzare il legame tra cultura ed identità".

Un appuntamento, questo, che vede il patrocinio del Comune di Tarsia e del Comune di Civita e come partner il Mea-Associazione Culturale Gennaro Placco, sponsorizzato dalla Bcc Mediocrati, fortemente voluto dall'Associazione Musikart, promotrice e organizzatrice della importante rassegna.

Per l'occasione interverranno i fondatori della "Gennaro Placco", Demetrio Emmanuele e Vincenzo Bruno, il sindaco di Civita, Alessandro Tocci, e il Direttore Artistico del Tarantarsia XII, Roberto Cannizzaro.

(foto fonte Artisti Albanesi)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.