8 ore fa:Franz Caruso: «Bene i fondi per Caloveto, ma le istituzioni non siano strumenti elettorali»
12 ore fa:Expo del Made in Italy a Tirana: l’Arberia calabrese rafforza il ponte storico tra Italia e Albania
10 ore fa:Cariati, nuovi riscontri sulla vicenda delle presunte notifiche IMU/TARI notificate fuori regione
9 ore fa:Crati, allarme esondazione a Sibari: il Comitato dei Laghi chiede interventi urgenti
10 ore fa:Crati, biomassa e sicurezza: la filiera legno-energia nel contrasto al dissesto idrogeologico
11 ore fa:Castrovillari, Luigi de Magistris presenta “Attuare la Costituzione”: un confronto civico sulla democrazia
12 ore fa:A Corigliano-Rossano, sabato 7 marzo, incontro sulle motivazioni a favore del Sì al prossimo referendum
9 ore fa:Confraternita Addolorata, pellegrinaggio in Umbria: fede e legami rafforzati
8 ore fa:Corigliano Rossano, il M5S spiega le ragioni del NO alla riforma costituzionale del 22 e 23 marzo
7 ore fa:Cropalati, bollette dell’acqua in calo: l’amministrazione taglia le tariffe dopo anni di aumenti

Giornata memoria antimafia, webinar all’Unical: “Storie di vite spezzate. Il dovere di non dimenticare”

1 minuti di lettura

RENDE - “Storie di vite spezzate. Il dovere di non dimenticare” è il titolo del webinar organizzato per la giornata della memoria antimafia dal progetto Pedagogia dell’Antimafia dell’Università della Calabria e dall’Istituto Ciliberto di Crotone in collaborazione con la rete delle scuole di Barbiana 2040 e l’associazione R-Esistenza Anticamorra Scampia.

Domenica 21 marzo alle 19, docenti, associazioni, studenti e familiari vittime di mafia discuteranno in maniera critica, e non liturgica, del valore della memoria come categoria chiave della resistenza civile a ogni forma di violenza e sopraffazione.

Il seminario online sarà introdotto da Giancarlo Costabile, del laboratorio didattico di Pedagogia dell’Antimafia Unical, e da Rossella Frandina, docente di Lettere presso l’Istituto Ciliberto di Crotone.

A seguire, le testimonianze di Francesca e Giovanni Gabriele, genitori del piccolo Dodò, e Pietro Canonico, padre di Gianluca.

Il dibattito registrerà gli interventi degli studenti del Ciliberto di Crotone, team degli Scaricati, che parleranno di impegno sociale e cittadinanza attiva contro le mafie. L’incontro sarà concluso dal leader di R-Esistenza Anticamorra Scampia, Ciro Corona, fondatore dell’Officina delle Culture Gelsomina Verde nel problematico quartiere alla periferia nord di Napoli. Corona discuterà di memoria e educazione, evidenziando i limiti dell’antimafia borghese e la necessità di un nuovo approccio dal basso nel contrasto alla cultura mafiosa, per la costruzione di reti civiche di democrazia partecipativa.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulle pagine di Calabria News 24.

(foto fonte GDR Italia)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.