11 ore fa:Il Parco del Pollino protagonista di una ricerca scientifica di Ispra sugli impollinatori
10 ore fa:Nuova SS106 e ferrovia jonica, Stasi alza il tiro e spara a bomba su Governo e Regione
9 ore fa:Poste Italiane, disponibile a Cosenza e Castrovillari il libro dei francobolli del 2025
7 ore fa:Medici in Calabria, Rosellina Madeo (Pd): «Non servono appelli ma strutture all'avanguardia»
7 ore fa:Trebisacce tra le tappe del tour "Build Up" di Webuild dedicato agli studenti degli Istituti Tecnici
8 ore fa:Saracena, la memoria riemerge dalle pareti di Santa Maria Ara Coeli
11 ore fa:«La morte di Tonino Sommario non è una fatalità ma una responsabilità politica»
10 ore fa:VOLLEY - Pallavolo Rossano travolge Pink Volo Lamezia: esordio autoritario in Coppa Regionale
8 ore fa:Appartenenza e tradizione: Caloveto si ritrova per San Giovanni Calybita
9 ore fa:Ferramonti apre i Giorni della Memoria: Tarsia trasforma il ricordo in responsabilità civile

Dantedì, ecco come Corigliano-Rossano ha celebrato il sommo poeta

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Una grande celebrazione del Dantedì, il giorno dedicato a Dante Alighieri a 700 anni dalla morte, quella voluta dall’assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà di Corigliano-Rossano Donatella Novellis all’interno del progetto “Siamo Culture-Ponte tra Oriente e Occidente”, realizzato in collaborazione con Officine delle Idee.

“Tu se’ lo mio maestro e ‘l mio autore” è l’evento che l’assessore Novellis ha voluto realizzare insieme all’associazione “Gli amici dell’arte” guidata dal professor Giuseppe De Rosis che con la sua forza creativa è riuscito a miscelare lectio a reading su Dante Alighieri grazie alle piacevoli incursioni letterarie di Maria Rosaria Bianco, Franco Liguori, Giusy Liguori, Annazurra Luchetta, Erminia Madeo, Anna Minnicelli moderati da Anna Milieni.

Trasmesso online, a causa dei divieti delle normative per il contenimento del Covid, il Dantedì di Corigliano-Rossano ha avuto un buon numero di utenti collegati che hanno visto in diretta l’evento e che possono ancora rivederlo sulle pagine Fb del Comune e di Siamo Culture e sul suo relativo canale YouTube.

«Come amministrazione non potevamo ignorare questo 25 marzo – ha spiegato nel suo intervento l’assessore Donatella Novellis – abbiamo voluto celebrare Dante Alighieri perché ricorre in un anno particolare dedicato alla sua figura a 700 anni dalla sua morte».

«Il periodo – continua – ci impone di utilizzare anche la leggerezza per alleviare la fatica dell'emergenza sanitaria. Il 14 febbraio abbiamo lanciato l'iniziativa “Amando Dante” all'interno del progetto Siamo Culture. “Amando Dante” è un modo per ricordare il poeta attraverso le sue parole trasformandole in video. Tutti possono partecipare, dai singoli alle classi, dai più piccoli ai più grandi. Sono arrivati circa 40 video ad oggi e abbiamo deciso di posticipare la data di scadenza per gli invii al 5 aprile. I video saranno giudicati da una commissione ad hoc che sceglierà quelli che faranno parte della composizione finale».

«Voglio ringraziare il professor De Rosis e tutti “Gli amici dell’arte” – conclude l’assessore Novellis – per la passione che ci hanno trasmesso grazie alle loro interpretazioni».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.