3 ore fa:Laboratori analisi dell'ASP di Cosenza al collasso, l'affondo Futuro Nazionale Castrovillari: «Assunzioni al palo»
4 ore fa:Altomonte, torna “Mushrooms Experience”: dal 31 ottobre la 40ª edizione a Casa Barbieri
2 ore fa:Gasolio agricolo, Coldiretti Calabria: «Dalla Regione misura per riportare il prezzo sotto un euro al litro»
5 ore fa:Sicurezza sulla SS 106, sopralluogo di Scutellà con Anas e residenti: in arrivo nuova segnaletica luminosa
5 ore fa:Carburante introvabile, ambulanze a rischio stop: l’allarme della Misericordia di Trebisacce
4 ore fa:Dopo Cassano, a Villapiana un convegno sulla prevenzione con esperti da tutta Italia
2 ore fa:Trebisacce protagonista a New York: riconoscimento al sindaco Mundo per il turismo delle radici
1 ora fa:Pneumologia, Madeo: «Ripristinate le consulenze a Insiti anche per ricoverati e Pronto soccorso»
1 ora fa:Giornata mondiale dell’educazione ambientale: il nostro territorio guarda al futuro col Distretto Blu
3 ore fa:Disabilità gravissima, a Co-Ro contributi fino a 1.000 euro al mese: domande dal 15 ottobre al 13 novembre

Cultura, la Regione Calabria stanzia 700mila euro per festival e rassegne

1 minuti di lettura

CATANZARO - Il dipartimento Istruzione e Cultura della Regione Calabria, con decreto dirigenziale n. 2271 del 5 marzo 2021, ha pubblicato l’avviso che intende sostenere il teatro calabrese attraverso il finanziamento di progetti che ne valorizzino l’interconnessione con il vasto patrimonio artistico del territorio e facciano da spinta alla promozione del turismo culturale.

La misura, che prevede un impegno di 700mila euro a valere sui fondi Pac 14/20, si propone di incentivare la circuitazione degli spettacoli teatrali e la realizzazione di iniziative di distribuzione e programmazione che contemplino anche modalità innovative di progettualità e fruizione, tramite l’utilizzo di tecnologie digitali e canali multimediali (come, ad esempio, lo streaming e i social network).

LA PROCEDURA

Il sostegno è concesso, sulla base di una procedura valutativa a graduatoria, nella forma di contributo in conto capitale pari all’80% delle spese ammissibili per un importo massimo di 50mila euro. Possono presentare la proposta progettuale i soggetti organizzatori di festival e rassegne di teatro (che non producono, né coproducono o allestiscono, direttamente o indirettamente, spettacoli teatrali). Le attività previste per il progetto proposto dovranno concludersi entro il 30 aprile 2022.

SPIRLÌ: «SIAMO CON GLI OPERATORI»

«Riteniamo sia fondamentale sostenere il teatro calabrese che, assieme a tutto il mondo della cultura – afferma il presidente della Regione, Nino Spirlì –, è stato travolto e soffocato dall’emergenza, dalle chiusure e dai necessari distanziamenti. Abbiamo messo in campo un impegno di 700mila euro a favore degli organizzatori di festival e rassegne per la realizzazione di iniziative capaci di integrare il teatro con il patrimonio artistico calabrese e di promuovere il turismo culturale del territorio».

«Soprattutto – sottolinea ancora Spirlì –, abbiamo pensato fosse necessario dare impulso a una diversa distribuzione degli eventi che guardi al digitale, e alle nuove tecnologie, come a un modo nuovo di incontrare il pubblico e far rinascere un settore che è custode di storia, conoscenza, emozioni. L’auspicio è di portare nelle case dei calabresi, tramite lo streaming e i canali web e social, spettacoli scritti, diretti e interpretati da artisti che sappiano raccontare e incarnare la Calabria».

«È una sfida – conclude il presidente – che questa amministrazione regionale intende cogliere assieme agli operatori del settore per far rialzare il sipario, laddove non sono certe ancora le date di riapertura e le modalità di fruizione, ma esiste un pubblico affamato di teatro».

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.