17 ore fa:«Dopo tre anni Longobucco è ancora isolata. Servono certezze su tempi e sicurezza»
14 ore fa:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
15 ore fa:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
15 ore fa:Sarà possibile ritirare la pensione a partire da sabato 3 gennaio
16 ore fa:Caso Polizia municipale a Cassano, ArticoloVentuno: «La risposta del Sindaco è stata chiara e difficilmente contestabile»
13 ore fa:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza
16 ore fa:Tirocini d'inclusione sociale, la Regione stanzia 10,5 milioni e approva la proroga per altri 6 mesi
15 ore fa:Le Grotte di Sant’Angelo raccontano la storia: il 3 gennaio torna il viaggio narrativo nel tempo
13 ore fa:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi
14 ore fa:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»

Cultura, quanto ci manca il grande Giovanni Sapia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Ci manca quel monumento culturale vivente che fu Giovanni Sapia. La sua provocazione intellettuale manca sicuramente a noi di Otto Torri sullo Jonio: era diventata, infatti, l’icona della nostra azione culturale permanente e della nostra battaglia quotidiana contro l’analfabetismo funzionale, la distruzione della lingua italiana, il fallimento della scuola nazionale (soprattutto meridionale) e l’implosione di una classe dirigente locale e nazionale senza più formazione.

È quanto dichiara Lenin Montesanto, direttore di Otto Torri sullo, dal 1998 rete euromed per i turismi, la provocazione intellettuale e la destituzione dell’ovvio, aggiungendo che il grande Giovanni Sapia (il Preside, il giornalista, il filologo, lo scrittore, l’insuperato dantista ed il protagonista d’eccezione dei nostri eventi itineranti per tutto il territorio, dal Meeting Euromed ai Caffè Filosofici itineranti al Premio Herakles) manca anzi tutto ad un territorio e ad una terra che continua a fare i conti, in un Paese ormai alla deriva, con l’unica sfida tutta ancora da intraprendere e vincere: quella della riappropriazione consapevole ed orgogliosa della propria storia, della propria identità e del proprio futuro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.