13 ore fa:Corigliano soffre ma cala il poker: battuto l’Union Kroton 4-1
17 minuti fa:Sprovieri Corigliano Volley travolge Sciacca: 3-0 e primato solitario
1 ora fa:Riserva della Biosfera Sila, due webinar per promuovere il logo UNESCO
2 ore fa:Pioggia torrenziale sulla Sibaritide-Pollino: quasi 90 mm in 24 ore nell’entroterra, territorio sotto osservazione
1 ora fa:Agguato Morfò: prima il richiamo fuori dal locale, poi due spari con una pistola clandestina
16 ore fa:Trebisacce, Brutto (FdI): «La Tenenza dei Carabinieri rafforza sicurezza e Stato»
14 ore fa:Agguato a Rossano a Salvatore Morfò. Fermato il presunto autore
37 minuti fa:Provinciali Cosenza, la forza di Federico Belvedere determinante nella vittoria di Faragalli
4 ore fa:Agguato di Donnanna, il sindacato dei Carabinieri: «Corigliano-Rossano non può restare senza Gruppo»
2 ore fa:Karate, l’ASD Vincent brilla ad Amantea: oro e podi per i piccoli campioni

Cultura, quanto ci manca il grande Giovanni Sapia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Ci manca quel monumento culturale vivente che fu Giovanni Sapia. La sua provocazione intellettuale manca sicuramente a noi di Otto Torri sullo Jonio: era diventata, infatti, l’icona della nostra azione culturale permanente e della nostra battaglia quotidiana contro l’analfabetismo funzionale, la distruzione della lingua italiana, il fallimento della scuola nazionale (soprattutto meridionale) e l’implosione di una classe dirigente locale e nazionale senza più formazione.

È quanto dichiara Lenin Montesanto, direttore di Otto Torri sullo, dal 1998 rete euromed per i turismi, la provocazione intellettuale e la destituzione dell’ovvio, aggiungendo che il grande Giovanni Sapia (il Preside, il giornalista, il filologo, lo scrittore, l’insuperato dantista ed il protagonista d’eccezione dei nostri eventi itineranti per tutto il territorio, dal Meeting Euromed ai Caffè Filosofici itineranti al Premio Herakles) manca anzi tutto ad un territorio e ad una terra che continua a fare i conti, in un Paese ormai alla deriva, con l’unica sfida tutta ancora da intraprendere e vincere: quella della riappropriazione consapevole ed orgogliosa della propria storia, della propria identità e del proprio futuro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.