17 ore fa:Come ti influenzo la massa
6 ore fa:Educazione ambientale, dal prossimo lunedì al via le lezioni a Corigliano-Rossano
20 ore fa:Il 2025 per l'industria calabrese potrebbe essere determinante: ma occhio ai dazi
3 ore fa:Co-Ro, la Befana è arrivata anche per i bambini del Centro Aiuto alla Vita
2 ore fa:Ecco i Food Truck, i progetti imprenditoriali degli studenti dell’Istituto Palma Green Falcone Borsellino
19 ore fa:Educare ed educarsi al tempo dei social, convegno a Co-Ro per insegnanti
3 ore fa:Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, Raffaella Ciardullo è la nuova delegata per la Calabria
2 ore fa:Italia e Brasile si abbracciano sotto il grande manto dell'Achiropita
19 ore fa:Pollino in Ribalta Festival, il 2025 si apre con la comicità di Francesco Procopio e Giancarlo Ratti
4 ore fa:Notte di fuoco a Rossano: distrutte cinque auto

Crosia, torna 'A Remurata

1 minuti di lettura

Come da tradizione de ‘A Remurata, la proposta artistica sarà annunciata solo nelle ore precedenti all’evento

E' giunto alla sua tredicesima edizione il tradizionale evento crosiota de 'A Remurata. Sabato 17 Agosto, alle ore 21, il suono di una sirena antiaerea, aprirà il sipario sul centro storico di Crosia pronto, anche quest’anno, ad ospitare migliaia di visitatori, turisti e quanti in tredici anni si sono affezionati ad una manifestazione diventata un vero e proprio must dell’estate calabrese. Musiche popolari, piatti tipici della memoria, artigianato locale, street art, danze e balli del folklore della Valle del Trionto. Ancora una volta ‘A Remurata, tra gli eventi storicizzati della Regione Calabria, sarà pronta a stupire tutti con la magia dei suoi suoni, dei suoi colori e dei suoi sapori. L’evento è promosso dall’Amministrazione comunale – Assessorato al turismo, spettacolo e marketing territoriale e da Zoropa Produzioni di Roberto Alvaro, che è anche responsabile della direzione artistica del cartellone e con il patrocinio della Regione Calabria e dell’Unione Europea.

"Anche quest’anno – dice Francesco Russo, Presidente del Consiglio comunale nonché consigliere delegato al turismo, allo spettacolo e al marketing territoriale – come da tradizione de ‘A Remurata, la proposta artistica sarà annunciata solo nelle ore precedenti all’evento. Anche questo fa parte del rituale di una manifestazione che sicuramente affascina per la sua misteriosità; per i riti popolari, quasi ancestrali, delle donne crosiote che si adoperano nella preparazione dei piatti della tradizione o degli artigiani che danno sfoggio della loro arte nei vicoli del borgo. Quello che si può anticipare – dice Russo – è che la tredicesima edizione sarà votata alla riscoperta autentica delle tradizioni enogastronomiche.

UN VERO E PROPRIO PERCORSO DEL GUSTO

Ecco perché quest’anno abbiamo voluto, oltre al disciplinare che regola la manifestazione, dare regole stringenti sul food e beverage. Così da offrire una proposta diversificata, nuova e anche, sotto certi aspetti inedita. Durante ‘A Remurata del 2019, infatti, sarà possibile degustare quasi tutti i piatti tipici della tradizione traentina, anche quelli che ormai non si conoscono più. E questo grazie ai diversi stand he saranno dislocati nei diversi quartieri del centro storico. Sarà un vero e proprio percorso del gusto; che si snoderà tra le rughe, le stradine e gli angoli più nascosti del centro storico di Crosia. E tutto questo, ovviamente, sarà accompagnato da tanta buona musica popolare".

Altra novità di quest’anno sarà il giorno della manifestazione. "Dal consueto 18 agosto quest’anno abbiamo anticipato a sabato 17. E questo per consentire a quanti chiuderanno le loro ferie proprio la domenica successiva a ferragosto di partecipare all’evento e di goderlo fino in fondo»".

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.