11 ore fa:Corigliano espugna il Di Magro: doppietta di Lentini e vittoria sofferta sul Rende
11 ore fa:Pendino e Taverna, la maggioranza respinge le accuse: «Indignazione tardiva, ora progetti e fatti»
12 ore fa:Piena del Crati, il comune di Co-Ro lancia l'allarme sugli argini di Thurio e Ministalla
10 ore fa:Parco del Pollino, confermato “Visit Pollino” nel 2026: più promozione e prezzi agevolati per il turismo esperienziale
14 ore fa:Nuovo Ospedale della Sibaritide entra nei collaudi, Occhiuto: «Il lavoro continua, il risultato si avvicina»
12 ore fa:Cariati, Giornata contro il bullismo: le Lampare chiedono la Commissione Pari Opportunità
12 ore fa:Daniele Lavia è tornato: una vittoria che vale più di una partita
13 ore fa:Il Pd di Longobucco sollecita l’Asp di Cosenza: impegni concreti per la tutela della salute locale
27 minuti fa:Calabria, edilizia e rigenerazione urbana: Rifondazione critica Regione e ANCE sul consumo di suolo
13 ore fa:Sulle tracce di Sibari, da Corigliano-Rossano la sfida all'archeologia antica: «Possiamo conoscere senza scavare»

Crosia, alla riscoperta della Valle del Trionto su due ruote

1 minuti di lettura
Una passeggiata in bicicletta per promuovere i valori dello sport, dell’educazione alla salute e della socializzazione. È questo l’obiettivo della randonnèe ciclistica “Valle del Trionto” promossa dai tre comuni di Crosia, Cropalati e Longobucco, in programma per la prossima Domenica 19 Ottobre 2014. Trentatré chilometri di emozioni tra i meravigliosi paesaggi montuosi della Sila greca, che si affacciano e percorrono il Trionto. È quanto fa sapere il consigliere comunale con delega allo Sport,Francesco Russo, tra i promotori dell’evento, in partnership con le associazioni Asd Santa Tecla e Asd ciclamatori Cariati, che gode del patrocinio dei tre Comuni ionici. All’organizzazione della manifestazione sportiva hanno partecipato, inoltre, il settimanale L’Eco dello Jonio, Artedile, Idea Color, Ener solare e Cicli Sapia che, allestirà un stand di esposizione di biciclette elettriche, oltre ad aver generosamente offerto una bici da passeggio che sarà sorteggiata tra i partecipanti che riusciranno a completare l’intero percorso, fino a Longobucco. Una mission importante quella dell’evento – dichiara Russo – che vuole innanzitutto promuovere questo bellissimo sport, probabilmente ancora poco conosciuto e praticato dalle nostre parti, tra la gente e soprattutto tra i giovani. Questo tipo di eventi – continua - che si svolgono all’aria aperta, hanno, inoltre, il vantaggio di favorire la riscoperta di quei paesaggi naturali, che rappresentano un vero e proprio patrimonio, che quasi mai ci si sofferma ad osservare dalle automobili. Insomma – conclude Russo - un’occasione di socializzazione, condivisione e svago per le famiglie e per chi ama lo sport ed il benessere, oltre che un importante segnale di unione e collaborazione territoriale, che auspichiamo possa ripetersi per altri eventi e manifestazioni. Il programma della manifestazione prevede il raduno alle ore 8.00 in Piazza Dante, a Mirto. Alle ore 9.00 si partirà percorrendo Via Risorgimento e Viale della Repubblica per poi proseguire sulla Strada statale 531 alla volta di Cropalati. Arrivo previsto per le ore 11.00 in Piazza Matteotti, a Longobucco. Alla partenza, all’arrivo e durante il percorso saranno allestiti dei punti di sosta e ristoro. Al termine della manifestazione saranno premiati il ciclista più giovane, il più anziano ed il gruppo sportivo più numeroso (escluse le società che hanno partecipato all’organizzazione dell’evento).
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.