Scivola in una scarpata, uomo salvato dai Vigili del Fuoco a Gramignusa
Operazione complessa in serata nella località montana di Corigliano-Rossano: uomo di 50 anni recuperato in zona impervia e affidato al 118
CORIGLIANO-ROSSANO – Intervento di soccorso ad alta complessità, nella serata di oggi, nel territorio montano di Corigliano-Rossano, dove un uomo di circa 50 anni è rimasto gravemente ferito dopo essere caduto in una scarpata in località Gramignusa, nel cuore della Sila Greca.
A lanciare l’allarme probabilmente sono stati alcune persone che erano con l'uomo e che hanno immediatamente richiesto l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono giunte le squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano, che si sono trovate ad operare in condizioni particolarmente difficili: area impervia, pendii scoscesi e condizioni meteorologiche avverse hanno reso l’operazione delicata e tecnicamente impegnativa.
L’uomo, che presentava diverse fratture – in particolare a un ginocchio – è stato raggiunto e immobilizzato con l’ausilio di una barella spinale. Successivamente, grazie all’impiego del toboga da soccorso, è stato recuperato e trasportato in sicurezza fino a una zona accessibile.
Completate le operazioni di estrazione, il ferito è stato affidato alle cure del personale sanitario del 118, che ha provveduto al trasferimento in ospedale per gli accertamenti e le cure necessarie.
Ancora una volta decisivo l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno operato con professionalità e rapidità in un contesto ambientale complesso, garantendo il buon esito di un’operazione di soccorso che, senza un intervento tempestivo, avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.