20 minuti fa:Scivola in una scarpata, uomo salvato dai Vigili del Fuoco a Gramignusa
12 ore fa:Pietrapaola, «crolla il castello di carte della sindaca Labonia»
13 ore fa:Euforia rossonera a Bronte: Corigliano cala il tris, vola in vetta e conquista la Coppa Italia
9 ore fa:La neve nel Parco Nazionale del Pollino conquista Checco Zalone
8 ore fa:L’Ust Cisl si congratula con Pisano per l’elezione alla guida dell’Ordine dei Commercialisti di Castrovillari
5 ore fa:Rossanese–Reggio Ravagnese 0-0: pari senza reti allo “Stefano Rizzo”
10 ore fa:Saldi senza boom: a Corigliano-Rossano si compra meno, ma con più testa
Ieri:Sanità, Caravetta (MDT): «Strabismo politico della presidente Madeo sui trasferimenti dei reparti degli spoke»
4 ore fa:Cuore Corigliano: Roggiano ko al 96’, festa grande al “Brillia”
11 ore fa: Corigliano, da lunedì 19 gennaio al via i lavori di riqualificazione del crocevia di Via Roma

Scivola in una scarpata, uomo salvato dai Vigili del Fuoco a Gramignusa

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Intervento di soccorso ad alta complessità, nella serata di oggi, nel territorio montano di Corigliano-Rossano, dove un uomo di circa 50 anni è rimasto gravemente ferito dopo essere caduto in una scarpata in località Gramignusa, nel cuore della Sila Greca.

 

A lanciare l’allarme probabilmente sono stati alcune persone che erano con l'uomo e che hanno immediatamente richiesto l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono giunte le squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano, che si sono trovate ad operare in condizioni particolarmente difficili: area impervia, pendii scoscesi e condizioni meteorologiche avverse hanno reso l’operazione delicata e tecnicamente impegnativa.

 

L’uomo, che presentava diverse fratture – in particolare a un ginocchio – è stato raggiunto e immobilizzato con l’ausilio di una barella spinale. Successivamente, grazie all’impiego del toboga da soccorso, è stato recuperato e trasportato in sicurezza fino a una zona accessibile.

 

Completate le operazioni di estrazione, il ferito è stato affidato alle cure del personale sanitario del 118, che ha provveduto al trasferimento in ospedale per gli accertamenti e le cure necessarie.

 

Ancora una volta decisivo l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno operato con professionalità e rapidità in un contesto ambientale complesso, garantendo il buon esito di un’operazione di soccorso che, senza un intervento tempestivo, avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.