15 ore fa:Maracanã Sport - In onda la dodicesima puntata della trasmissione sportiva
14 ore fa:Tonino non ce l’ha fatta. «Se ti senti male a Longobucco, sei solo»: così si muore nelle aree interne della Calabria
14 ore fa:L’IIS IPSEOA IPSIA “Da Vinci” lancia i diplomi quadriennali della filiera 4+2 e rafforza il legame tra scuola e lavoro
1 ora fa:Sottopassi di Sibari, il consigliere Garofalo esprime soddisfazione per l'incontro in Regione
41 minuti fa:Mobilità sostenibile e sviluppo dell’Alto Ionio: la proposta di Fratelli d’Italia Villapiana
13 ore fa:Sottopassi ferroviari di Sibari, vertice in Regione sui cantieri fermi
15 ore fa:Maracanã Sport - In onda l'undicesima puntata della trasmissione sportiva
3 minuti fa:Calabria sotto assedio: la banda degli ATM colpisce ancora... questa volta a Camigliatello
15 ore fa:Parte la Coppa Calabria: la Pallavolo Rossano debutta in casa contro la Pink Volo Lamezia
12 ore fa:Investe i carabinieri al posto di blocco: due militari feriti a Fabrizio

Calabria sotto assedio: la banda degli ATM colpisce ancora... questa volta a Camigliatello

1 minuti di lettura

SPEZZANO SILA - La Calabria sembra ormai ostaggio di una banda di rapinatori seriali che colpisce con un copione sempre uguale: esplosivo, assalto notturno, fuga rapida. Sette furti ad ATM, tutti consumati nelle stesse modalità, in poco più di tre settimane. Una scia che — secondo le ricostruzioni investigative — parte da Cassano Jonio nella notte del 23 dicembre scorso e arriva fino all’altopiano silano.

L’ultimo episodio si è registrato a Camigliatello Silano, frazione turistica di Spezzano della Sila. Nel mirino è finito lo sportello automatico del Monte dei Paschi di Siena, l’unico presente nel centro montano. Il colpo sarebbe stato messo a segno intorno alle 2.50, quando il silenzio della notte è stato squarciato dall’esplosione.

I malviventi avrebbero utilizzato la tecnica dell’esplosivo per far saltare l’ATM, riuscendo poi ad asportare il contenitore del denaro. L’impatto ha causato danni rilevanti alla struttura che ospita lo sportello, affacciata sul corso principale della località.

Intervento delle forze dell’ordine e area messa in sicurezza

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Stazione di Camigliatello Silano, con il supporto dei militari del Comando provinciale di Cosenza, oltre ai vigili del fuoco e alla polizia municipale. L’area è stata immediatamente isolata per consentire i rilievi tecnici e le verifiche di sicurezza. Il bottino non è stato ancora quantificato.

Sette colpi, stesso schema: cresce l’allarme nei piccoli centri

Quello della Sila è solo l’ultimo tassello di una sequenza che preoccupa soprattutto i piccoli comuni, sempre più esposti a raid mirati contro sportelli automatici spesso isolati. Un’escalation che rafforza l’ipotesi di un gruppo organizzato, capace di muoversi rapidamente sul territorio e di replicare un metodo collaudato.

Le indagini sono in corso per ricostruire i movimenti della banda e verificare eventuali collegamenti con i precedenti assalti. Nel frattempo, resta la sensazione di un territorio sotto pressione, chiamato a fare i conti con una criminalità che colpisce dove la presenza di servizi essenziali è già ridotta al minimo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.