2 ore fa:Motociclista investe e aggredisce i Carabinieri per sottrarsi al controllo: arrestato
3 minuti fa:Sequestrati droga e cellulare nel carcere di Co-Ro: agente colpito al volto durante l’operazione
15 ore fa:Investe i carabinieri al posto di blocco: due militari feriti a Fabrizio
1 ora fa:Storie di Brigantaggio nella Sibaritide del 1872, presentato a Sibari libro "Ricatto Massaro"
2 ore fa:Calabria sotto assedio: la banda degli ATM colpisce ancora... questa volta a Camigliatello
16 ore fa:Sottopassi ferroviari di Sibari, vertice in Regione sui cantieri fermi
16 ore fa:L’IIS IPSEOA IPSIA “Da Vinci” lancia i diplomi quadriennali della filiera 4+2 e rafforza il legame tra scuola e lavoro
4 ore fa:Sottopassi di Sibari, il consigliere Garofalo esprime soddisfazione per l'incontro in Regione
3 ore fa:Mobilità sostenibile e sviluppo dell’Alto Ionio: la proposta di Fratelli d’Italia Villapiana
1 ora fa:Pinocchio torna in classe a Rossano: quando il legno insegna a crescere

Sequestrati droga e cellulare nel carcere di Co-Ro: agente colpito al volto durante l’operazione

1 minuti di lettura

CORIGLIANO- ROSSANO – Nuovo episodio di tensione all’interno del carcere di Corigliano-Rossano. Nella mattinata di ieri, nel corso di un’attenta operazione di polizia penitenziaria, sono stati sequestrati un micro telefono cellulare, circa 20 grammi di hashish e un coltello rudimentale in possesso di un detenuto. Durante il tentativo di sottrarre il telefono cellulare, un agente della polizia penitenziaria è stato colpito al volto dal detenuto, riportando ferite che hanno reso necessario il ricorso alle cure mediche. La prognosi per l’agente è di cinque giorni.

Sull’episodio intervengono Giovanni Battista Durante, segretario generale aggiunto del Sappe, e Francesco Ciccone, segretario nazionale del sindacato autonomo di polizia penitenziaria, che lanciano l’ennesimo allarme sulla sicurezza negli istituti di pena. «Ormai non c’è più alcun freno – affermano – all’ingresso in carcere di oggetti e sostanze vietate dalle leggi e dai regolamenti». Secondo i rappresentanti sindacali, la presenza di telefoni cellulari e droga all’interno delle strutture detentive rappresenta una grave criticità, sia per la sicurezza del personale che per l’ordine interno.

Per contrastare l’uso illecito dei telefoni cellulari, il Sappe torna a chiedere interventi strutturali: «Sarebbe opportuno schermare gli istituti – spiegano Durante e Ciccone – per impedire l’utilizzo dei dispositivi che riescono a entrare illegalmente in carcere».

Altro tema centrale è quello della tossicodipendenza tra i detenuti. «Per i tanti tossicodipendenti presenti nelle carceri – aggiungono – servirebbero iniziative concrete finalizzate al loro recupero, attraverso l’affidamento alle comunità terapeutiche».

Ad oggi, denunciano i sindacalisti, «non si vedono iniziative adeguate volte a fronteggiare tali emergenze», mentre il personale di polizia penitenziaria continua a operare in condizioni sempre più difficili e rischiose.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.