2 ore fa:“Arbitro scolastico”, parte il nuovo progetto dell'Istituto Green Palma Falcone Borsellino
14 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
13 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
1 ora fa:Sorical verso la gestione unica delle reti: verifica della Commissione di vigilanza
26 minuti fa:Dal Pollino un appello contro le guerre: sit-in e dibattito per la pace a Castrovillari
56 minuti fa:San Demetrio Corone celebra l’8 marzo con “Radici d’Oro e Orizzonti di Seta”
1 ora fa:Co-Ro, Giornata dei Calzini Spaiati al Polo Magnolia: laboratorio sull’inclusione per i bambini
13 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
14 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
12 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità

Nasconde un piccolo arsenale nei suoi garage: arrestato

1 minuti di lettura

COSENZA - Nei giorni scorsi, personale della Polizia di Stato, svolgeva alcuni servizi dell’hinterland del Comune di Cosenza ove venivano effettuati alcuni controlli.

In tale contesto, in data 2 settembre, veniva tratto in arresto un soggetto nella flagranza di reato di detenzione armi clandestine e di artifizi pirotecnici di particolare forza esplosiva e ricettazione.

Durante una perquisizione domiciliare, all’interno di più punti di due garage di proprietà della persona tratta in arresto, personale della Squadra Mobile, rinveniva e sottoponeva a sequestro: 1 pistola revolver di colore grigio, perfettamente funzionante, priva di segni distintivi e di matricola; 1 pistola di fabbricazione francese, cal. 6.35 mm, rifornita con nr. 3 colpi nel caricatore, priva anch’essa di segni distintivi e di matricola; 1 pistola modello lanciarazzi, parzialmente smontata ma funzionante, priva di segni distintivi e di matricola; 1 pistola di fabbricazione russa, cal. 9 mm, priva di segni distintivi e di matricola; 7 proiettili, dei quali: nr. 6 aventi cal. 6.35 mm e nr. 1 avente cal. 32 mm; 50 kg circa di artifizi pirotecnici di indebita detenzione, appartenenti alle categorie europee F1 ed F2, nonché nr. 36 manufatti artigianali ad alta potenzialità esplosiva e con caratteristiche di micidialità.

All’esito, la Procura della Repubblica di Cosenza (sulla base degli elementi acquisiti che necessitano della successiva verifica processuale nel contraddittorio con la difesa), richiedeva la convalida per l’arresto e l’applicazione della misura cautelare personale che veniva adottata dal GIP presso il Tribunale di Cosenza in data 5 settembre 2025.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.