4 ore fa:Sicurezza delle infrastrutture, l’AI premia Unical: ricercatore vince il Fondo Italiano per la Scienza
2 ore fa:Solletichi natalizi a Palazzo: la maggioranza tiene, ma la crepa resta
16 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
1 ora fa:Insiti, Graziano: «La Cittadella degli Uffici serve a creare una regia amministrativa unitaria»
1 ora fa:La Sila confermata "Riserva della Biosfera" da Unesco
17 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
17 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
18 minuti fa:Spaccio di stupefacenti, sequestrati 3 cannabis shop nella nostra Provincia - VIDEO
16 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
45 minuti fa:Fine settimana ricco di eventi per il "Natale in Co.Ro.": qui i dettagli

Fermato a Cosenza dopo una lite familiare a Co-Ro: convalidato l'arresto del 45enne

1 minuti di lettura

COSENZA – Il 45enne di Cosenza che era stato fermato dai carabinieri dopo una segnalazione per una lite familiare avvenuta a Corigliano-Rossano dovrà ora rispondere dell'accusa di detenzione abusiva di armi, compresa una pistola con matricola abrasa. Il Giudice per le Indagini Preliminari di Cosenza, la dottoressa Letizia Benigno, ha convalidato l'arresto, disponendo per l'indagato l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. La scoperta delle armi è avvenuta grazie all'operato dei militari della Stazione di Cosenza Centro.

L'indagine, ricordiamo, ha preso il via il 21 maggio scorso, a seguito di una segnalazione di una lite a Corigliano Rossano. I carabinieri hanno così proceduto a una perquisizione nell'abitazione dell'uomo, rinvenendo una pistola semiautomatica marca FN, calibro 6,35, della quale l'uomo non possedeva alcuna autorizzazione. Ma le sorprese non erano finite: in un ulteriore controllo, effettuato sulla sua auto, era già stata trovata una seconda arma, una pistola semiautomatica marca Beretta, modello 70, calibro 7,65, con la matricola completamente illeggibile. L'uomo ha subito ammesso di essere il proprietario di entrambe le pistole. 

Il Giudice per le Indagini Preliminari, pertanto, ha valutato che la detenzione di due armi, una delle quali priva di identificazione, e la mancanza di una valida motivazione legale, configurano un rischio concreto di reiterazione di condotte delittuose, potenzialmente anche con l'uso delle stesse. Per questo motivo, è stata applicata la misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.