4 ore fa:Occhiuto (con i droni) dichiara guerra agli scarichi abusivi in mare
9 ore fa:Demolizione ciminiere Enel, i lavori riprenderanno a ottobre
7 ore fa:«Spiagge stuprate dalle ruspe. La pulizia deve essere effettuata manualmente»
7 ore fa:Viabilità a Schiavonea, i commercianti protestano: «Sbagliata la tempistica dei lavori»
8 ore fa:La Regina nominato vicesindaco di Cassano
8 ore fa:Sicurezza, Madeo: «Co-Ro non è il far west, ma doveroso affrontare il tema nel prossimo Consiglio comunale»
6 ore fa:Appalto vigilanza armata Asp Cosenza, Cub Calabria denuncia: «Dalla padella alla brace»
5 ore fa:Estate più sicura, in arrivo in Calabria 116 unità di personale delle Forze dell'Ordine
7 ore fa:Social ed emergenza pedagogica: se ne parlerà stasera al Paolella con Renzo e Abate
5 ore fa:Cassano, prima seduta del consiglio comunale della Sindacatura Iacobini: presentate le linee programmatiche

Fermato a Cosenza dopo una lite familiare a Co-Ro: convalidato l'arresto del 45enne

1 minuti di lettura

COSENZA – Il 45enne di Cosenza che era stato fermato dai carabinieri dopo una segnalazione per una lite familiare avvenuta a Corigliano-Rossano dovrà ora rispondere dell'accusa di detenzione abusiva di armi, compresa una pistola con matricola abrasa. Il Giudice per le Indagini Preliminari di Cosenza, la dottoressa Letizia Benigno, ha convalidato l'arresto, disponendo per l'indagato l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. La scoperta delle armi è avvenuta grazie all'operato dei militari della Stazione di Cosenza Centro.

L'indagine, ricordiamo, ha preso il via il 21 maggio scorso, a seguito di una segnalazione di una lite a Corigliano Rossano. I carabinieri hanno così proceduto a una perquisizione nell'abitazione dell'uomo, rinvenendo una pistola semiautomatica marca FN, calibro 6,35, della quale l'uomo non possedeva alcuna autorizzazione. Ma le sorprese non erano finite: in un ulteriore controllo, effettuato sulla sua auto, era già stata trovata una seconda arma, una pistola semiautomatica marca Beretta, modello 70, calibro 7,65, con la matricola completamente illeggibile. L'uomo ha subito ammesso di essere il proprietario di entrambe le pistole. 

Il Giudice per le Indagini Preliminari, pertanto, ha valutato che la detenzione di due armi, una delle quali priva di identificazione, e la mancanza di una valida motivazione legale, configurano un rischio concreto di reiterazione di condotte delittuose, potenzialmente anche con l'uso delle stesse. Per questo motivo, è stata applicata la misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.